Meteo della settimana: il tempo non “si aggiusta” | Ecco a cosa andiamo incontro

Tutti pensiamo che, arrivato il mese di maggio, il tempo “si aggiusta” e finalmente iniziano le giornate estive con le temperature che si alzano.

Ma, a quanto pare, il tempo ha deciso di farci cambiare ancora una volta i piani, tanto che il maltempo è proprio dietro l’angolo.

Photo FreePik Premium

Come ogni martedì, alziamo gli occhi al cielo e ci domandiamo: come sarà il tempo per questa settimana?

Meteo della settimana: piogge di nuovo in arrivo

È una domanda che ci poniamo spesso: come sarà il tempo per i prossimi giorni? Ma non perché non ne siamo sicuri, ma perché arrivati al mese di maggio ci aspetteremmo delle giornate primaverili, con il sole che la fa da capolinea. Ed invece, in alcune zone d’Italia siamo ancora costretti ad usare giubbini ed ombrelli, perché la pioggia è sempre dietro l’angolo.

Arrivati a questo martedì, vediamo insieme quali sono le previsioni del tempo dei prossimi giorni. Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 8 maggio. Al Nord, variabilità al mattino con maggiori aperture al Nord Ovest, nel pomeriggio con ancora dei rovesci e locali temporali. Temperature in rialzo, massime tra 17° e 22°. A San Marino, invece, condizioni di maltempo, con piogge presenti quasi tutta la giornata, e con temperature comprese fra i 9° e i 16°.

Al Centro, avremo ampie aperture al mattino sulle zone tirreniche, più nubi invece su quelle adriatiche. Pomeriggio con temporali tra la Toscana, il Lazio l’Abruzzo. Temperature in calo, massime tra 17° e 22°. Al Sud, spiccata instabilità con rovesci e temporali intermittenti, localmente di forte intensità e accompagnati anche da grandine. Temperature in diminuzione, massime tra 18° e 22°.

Meteo della settimana | Temperature non nella norma: che succede?
photo web source

Due giorni di instabilità

Nella giornata di dopodomani, giovedì 9 maggio, al Nord avremo in prevalenza un cielo soleggiato salvo qualche variabilità diurna sui settori alpini e prealpini ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in rialzo, massime tra 20° e 25°. A San Marino torna il sole, ma accompagnato anche da qualche nube, con temperature comprese fra gli 8° e i 16°.

Al Centro, ancora qualche disturbo sull’Abruzzo e sul Lazio con isolati piovaschi, più soleggiato sulle altre regioni. Temperature in aumento, massime tra 21° e 24°. Al Sud, ancora instabilità con rovesci e temporali intermittenti, maggiori aperture sulla Sardegna con clima generalmente asciutto. Temperature stazionarie, massime tra 18° e 22°.

Per la giornata di venerdì, 10 maggio, al Nord giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni. A San Marino, cielo variabile ma con temperature che si alzano, comprese fra gli 8° e i 17°. Al Centro, cielo variabile, in particolare sulle zone adriatiche. Al Sud, ancora dell’instabilità sula Basilicata e sulla Sicilia.

Impostazioni privacy