San Marino Rally: iscrizioni aperte per la 52esima edizioni | Date definitive ed informazioni

Continua la tradizione e la passione per il Rally sul Titano. Da oggi mercoledi 22 maggio 2024 sono aperte le iscrizioni per il prossimo San Marino Rally. Sul Titano il 21 e 22 giugno ci sarà il Campionato Italiano Rally Terra, con le gare della Coppa Rally di Zona 6 e il Campionato Italiano Rally Terra Storico assieme agli “Junior”.

iscrizioni aperte San Marino Rally
Iscrizioni aperte per il 52esimo San Marino Rally – titanotoday.com

Le spettacolari strade sterrate tra la Repubblica di San Marino e Montefeltro ospiteranno, quindi, tra il 21 e 22 giugno prossimi il 52° San Marino Rally che rinnova, su speciali tecniche e di grande fascino, una lunga e gloriosa tradizione che supera il mezzo secolo di presenza organizzato dallla FAMS – Federazione Auto Motoristica Sammarinese.

Grandi aspettative e iscrizioni aperte per il San Marino Rally

Il San Marino Rally è la competizione automobilistica su strada che si svolge annualmente nella Repubblica di San Marino, uno dei più piccoli stati del mondo, in grado, però, di ospitare ed organizzare tra gli eventi più grandi al mondo. Questo evento è parte del Campionato Italiano Rally e del Campionato Europeo Rally, attirando partecipanti e appassionati da diverse nazioni.

Nel corso degli anni è diventato uno degli eventi più attesi nel panorama rallistico europeo. La competizione è conosciuta per la sua combinazione unica di strade asfaltate e sterrate, che mettono alla prova le abilità dei piloti e la resistenza delle auto.

Il percorso del rally varia di anno in anno, ma generalmente include tratti che attraversano le affascinanti colline e valli della regione, offrendo sfide tecniche significative e panorami mozzafiato. Le speciali prove cronometrate si svolgono sia su strade sterrate che asfaltate, rendendo il rally particolarmente impegnativo per i concorrenti.

L’evento è organizzato dalla Federazione Auto Motoristica Sammarinese (FAMS) in collaborazione con altre organizzazioni rallistiche. La preparazione e la gestione dell’evento richiedono un grande sforzo logistico per garantire la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori, nonché il corretto svolgimento delle prove.

Attesi piloti, squadre e turisti da tutto il mondo

Oltre ad essere un importante evento sportivo, il San Marino Rally ha un notevole impatto economico sulla regione. Attira turisti e appassionati che contribuiscono all’economia locale attraverso l’ospitalità, la ristorazione e altri servizi. Inoltre, il rally promuove San Marino come destinazione turistica e mette in risalto le bellezze naturali e culturali del territorio.

San Marino Rally
Il vincitore del San Marino Rally 2023 – titanotoday.com

Iscrizioni aperte per il 52° San Marino Rally da oggi mercoledì 22 maggio e si protrarranno fino a venerdì 14 giugno. Il San Marino Rally 2024 presenta alcune novità nel suo assetto logistico, rispetto alla scorsa edizione come, del resto, è da tradizione. Il Quartier Generale del rally e il Parco Assistenza tornano al Multieventi Sport Domus di Serravalle di San Marino, una sede ideale e funzionale.

Il percorso di gara della gara CIRT, che si svilupperà interamente nella giornata di sabato 22 giugno, con partenza alle ore 7.15 e arrivo alle ore 19.45, comprenderà nove prove speciali (tre da ripetere tre volte), con importanti novità riguardo il percorso dei tratti cronometrati, rivisti e ridisegnati in larga parte. Tre i Riordinamenti previsti, due presso il Multieventi e uno in località Piandimeleto.

Impostazioni privacy