Meteo della settimana | Pioggia intensa su San Marino: perché questi fenomeni?

Una situazione metereologica che non è delle migliori e che vede l’Italia divisa in due, dove al Nord la pioggia è presente e al Sud il sole è predominante.

Anche la Repubblica di San Marino si trova a dover attraversare un periodo relativamente diverso rispetto a quello che siamo stati abituati, negli anni scorsi, ad avere di questo periodo.

Meteo della settimana: addio primavera anticipata? Cosa ci dicono gli esperti
photo web source

Cosa sta accadendo? Quali saranno le previsioni meteo per le prossime giornate? Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Meteo della settimana: territori divisi a metà

Lo abbiamo detto all’inizio: siamo davanti ad una situazione meteo che non è assolutamente caratteristica della seconda metà del mese di maggio. Di solito, di questo periodo, il sole ed il caldo dovrebbero iniziare a farsi sentire un po’ dappertutto, in Italia e non solo. Ma a quanto pare, invece, la situazione meteo è completamente cambiata.

Anche a San Marino non si era vista tanta pioggia (ed anche consecutiva) nel pieno del mese di maggio. Arrivati a questo punto, e al martedì, come canonicamente accade, ci domandiamo: come sarà il tempo in questa settimana? Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 29 maggio. Al Nord, avremo un cielo inizialmente soleggiato, ma dal pomeriggio qualche pioggia arriva sulle Prealpi e sull’Appennino, in serata piogge e temporali in arrivo sul Piemonte e sulla Lombardia. Temperature in rialzo, massime tra 22° e 26°.

A San Marino, cielo coperto per l’intero arco della giornata ma senza fenomeni alcuni. Le temperature saranno comprese fra i 12° e i 19°.

Al Centro, variabilità lungo le zone dell’Adriatico e nel pomeriggio sulle zone interne con rovesci anche temporaleschi. Più sole altrove. Temperature in rialzo, massime tra 22° e 27°. Al Sud, irregolarmente nuvoloso sull’Adriatico e in Appennino con temporali, specie diurni. Meglio altrove. Temperature stabili, massime tra 23° e 28°.

Meteo del weekend: la pioggia arriva, ma non fa calare le temperature
photo: meteo.it

Caldo al Sud e pioggia intensa su San Marino

Per la giornata di dopodomani, giovedì 30 maggio, al Nord avremo piogge e temporali al mattino sull’Emilia Romagna, sulla Lombardia e sul Veneto, nel pomeriggio-sera anche al Nordovest, localmente di forte intensità. Temperature in calo, massime tra 20° e 24°. A San Marino, giornata piovosa ma non di temporali, con temperature stabili ed ancora comprese fra i 12° e i 19°.

Al Centro, nubi in Toscana con qualche pioggia o temporale sulle zone interne. Altrove asciutto e più soleggiato. Temperature stabili, massime tra 22° e 26°. Al Sud, in gran parte soleggiato, pur con passaggio di strati alti. Al pomeriggio locali rovesci o temporali sulle zone interne. Temperature in rialzo, massime tra 25° e 30°.

Infine, per la giornata di venerdì 31 maggio, al Nord avremo ancora piogge, prevalentemente concentrate sulle zone di Est, mentre anche per quel che riguarda la Repubblica di San Marino avremo dei temporali di forte intensità, e con temperature che subiranno variazioni, comprese fra i 9° e i 21°.

Al Centro, tempo soleggiato con solo qualche pioggia presente ancora sul litorale toscano. Al Sud, tempo stabile e soleggiato per tutto l’arco del giorno.

Impostazioni privacy