Meteo del weekend | La prima ondata di caldo è in arrivo, anche a San Marino

L’estate è alle porte? A quanto pare sì, ma non per tutta l’Italia, perché ci sono alcune zone che, ancora, se la dovranno vedere con la pioggia in questo weekend.

Anche San Marino è, ancora, alle prese con il cielo nuvoloso ma per fortuna, non con la pioggia. Arrivati al venerdì, come consuetudine, diamo uno sguardo alle previsioni del tempo per il weekend che sta per aprirsi.

photo web source

Come sarà il tempo? L’ondata di caldo che gli esperti avevano annunciato, sta davvero per arrivare? Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Meteo del weekend: arriva il caldo

In molti sembravano non crederci più anche perché avevano fatto i conti con la pioggia già da qualche tempo, quasi come se fosse qualcuno “di casa”, visto che, arrivati ormai a giugno, sembra non voler abandonare i nostri territori. Anche se siamo arrivati al secondo weekend del mese, la situazione sembra essere in parte migliorata, ma non dappertutto.

Infatti sarà ancora l’Italia del Nord a subire delle ultime zone di pioggia di passaggio, insieme anche a quella nuvolosità che, anche se si origina dal calore eccessivo della giornata, può comunque provocare delle piogge. Per questo motivo, diamo uno sguardo al meteo proprio per il weekend.

Iniziamo con la giornata di domani, sabato 8 giugno. Al Nord persiste tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, salvo l’arrivo di qualche rovescio o temporale dal pomeriggio sulle aree alpine. Temperature stazionarie, massime tra 26° e 31°. A San Marino, tempo variabile ma senza alcun fenomeno di rilievo, con le temperature che si alzano di molto a causa del caldo, e che saranno comprese fra i 18° e i 28°.

Al Centro, tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, con alcune sottili velature in transito la sera sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche. Temperature in rialzo, massime tra 27° e 32°. Al Sud, tempo ben soleggiato su tutte le regioni, con isolate nubi pomeridiane sull’Appennino. Temperature in rialzo, massime comprese tra 31° e 36°.

photo web source

Giornata calda anche a San Marino

Per la giornata di dopodomani, domenica 9 giugno, al Nord peggiora dal pomeriggio con piogge e rovesci a tratti temporaleschi, in estensione dal Nordovest al Veneto e all’Emilia Romagna, anche forti. Temperature in calo, massime tra 26° e 30°. A San Marino, giornata all’insegna della nuvolosità costante e con temperature in leggero calo rispetto alla giornata precedente e comprese fra i 15° e i 26°.

Al Centro, sole offuscato dal transito di velature e stratificazioni alte, più nubi la sera sulle regioni tirreniche con qualche rovescio. Temperature stabili, massime tra 27° e 32°. Al Sud, tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, pur con sole offuscato da sottili velature. Temperature in rialzo, massime comprese tra 32° e 37°.

Impostazioni privacy