La situazione meteo in Italia sembra aver trovato, almeno per qualche giorno, un punto di equilibrio. Ma fino a quanto durerà questa tregua?
Almeno, per questa settimana, il meteo ci prospetta delle giornate d’estate, alternate solo qua e là da delle piogge che però si presentano come innocue. Nel dettaglio, però, vediamo insieme quali sono le previsioni per i prossimi giorni.
In questa prima settimana di luglio quale sarà la prospettiva metereologica? Cerchiamo insieme di capire.
Meteo della settimana: il tempo cambia
Le nubi e la pioggia sono state le caratteristiche di questo mese di giugno e che, a quanto pare, sembrano dileguarsi almeno per questa prima settimana di luglio. Come sempre, ad inizio settimana, la domanda che ci poniamo è: come sarà il tempo per i prossimi giorni? Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 3 luglio. Al Nord, nubi e piogge, specie al mattino, più probabili fra la Liguria, il Piemonte e la Lombardia; ampie schiarite entro sera. Temperature in calo, massime tra 22° e 26°.
A San Marino, cielo nuvoloso e con temperature in calo rispetto alla media del periodo e comprese fra i 14° e i 21°. Al Centro, tempo instabile, specie al pomeriggio e a sera, con acquazzoni e temporali specie sulle zone interne e sull’Appennino. Temperature in calo, massime tra 23° e 27°. Al Sud, cielo soleggiato al mattino con qualche fenomeno in Calabria; rovesci pomeridiani e locali temporali in Appennino, più frequenti fra la Campania e la Basilicata. Temperature in calo, con massime fra 25° e 29°.
Nubi di transito, ma con qualche pioggia
Per la giornata di dopodomani, giovedì 4 luglio, al Nord sole prevalente su buona parte delle regioni. Al pomeriggio graduale aumento della nuvolosità sulle Alpi con qualche fenomeno. Temperature in aumento, massime tra 24° e 29°. A San Marino, nuovamente pioggia in arrivo e con le temperature massime che sono leggermente in salita, comprese fra i 14° e i 23°.
Al Centro, soleggiato per gran parte della giornata. Al pomeriggio locali annuvolamenti in Appennino con qualche fenomeno. Temperature in aumento, massime tra 25° e 30°. Al Sud, condizioni di variabilità con qualche acquazzone in Appennino tra la Campania e la Basilicata durante le ore diurne. Temperature stabili, massime tra 25° e 29°.
Per la giornata di venerdì, 5 luglio, infine, il sole tornerà a splendere su tutte le regioni, salvo qualche annuvolamento innocuo sull’Appennino lucano nelle ore pomeridiane. Le temperature inizieranno nuovamente a salire, mantenendosi comunque nella norma e nella media del periodo.