Meteo, colpo di coda dell’inverno. Torna la pioggia

Pensavate di poter dire addio definitivamente a maglioni e giubbini pesanti. Ma non è così: le previsioni meteo dicono che sabato e domenica torna il freddo.

Sarà un weekend con vento e pioggia un po’ in tutta Italia che diventeranno consistenti direttamente lunedì. Ma che fine ha fatto la primavera dello scorso fine settimana?

Meteo, colpo di coda dell’inverno. Torna la pioggia a partire da domenica
photo web source

Una situazione che non si presenta delle migliori per questa Domenica delle Palme. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Meteo, colpo dell’inverno

Un weekend all’insegna del freddo che ritorna dall’Est Europa, portando così, nel nostro paese (si spera) l’ultimo scorcio di inverno. Ci eravamo lasciati, lo scorso di fine settimana, con temperature miti da inizio primavera. Ed invece, adesso, la situazione meteo è completamente ribaltata.

Non riponiamo, quini, cappotti, maglioni e giubbini: attendiamo ancora qualche giorno per scoprire se la primavera deciderà, definitivamente, di entrare in gioco oppure no.

Come sarà, allora, il tempo in questo fine settimana? Domani, la situazione in tutta Italia sarà ancora di un cielo quasi ovunque soleggiato. Al Nord, salvo degli addensamenti sulle Alpi, saranno presenti venti forti nelle zone di Nord Ovest. In serata, invece, sono attesi degli acquazzoni veloci su Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Al Centro, invece, solo locali addensamenti sulle regioni Adriatiche. Al Sud ampie schiarite e solo locali acquazzoni serali nelle zone del nord della Puglia. In tutte le regioni, le temperature restano costanti nella media del periodo, aggirandosi intorno ai 22°.

La situazione, invece, comincia a cambiare a partire da domenica. il cambiamento si concentrerà, in particolare sulle regioni del Centro Italia. Al Nord, il sole sarà ancora protagonista ma, piano piano, inizierà a lasciare spazio alle nubi che diventeranno sempre più compatte a partire dalla Lombardia orientale. Anche le temperature inizieranno a subire un lieve calo, toccando al massimo temperature di 20°.

Meteo, colpo di coda dell’inverno. Torna la pioggia a partire da domenica
photo: pixabay

Torna la pioggia ed il tempo che cambia da domenica

Al Centro, invece, rovesci e temporali sparsi a partire dal primo pomeriggio che si estenderanno, piano piano, su tutte le regioni, dal mar Tirreno a quelle che affacciano sull’Adriatico. Anche in queste zone, temperature in calo, con quelle massime che non supereranno i 18°.

Il Sud vedrà le prime piogge in Sardegna già dal mattino. Piogge che, entro la sera, arriveranno anche su Campania, Molise, Sicilia, Calabria e Puglia e, come nelle regioni centrali, anche qui le temperature non supereranno i 18°.

Nella giornata di lunedì, 3 aprile, il maltempo si sposterà prevalentemente al Centro ed al Sud. Al Nord, il sole tornerà presente, solo con leggeri piovaschi. Al Centro, saranno l’Abruzzo e le Marche a iniziare a vedere al pioggia dal primo mattino, con temperature ancora in calo che non supereranno i 17°.

Temporali al Sud, anche se con locali schiarite sulla Campania. Piogge forti ed insistenti sul versante Ionico.