Tavolo Turistico Territoriale: Italia e San Marino annunciano nuovi finanziamenti

Nell’ambito del Tavolo Turistico Territoriale si è tenuto il vertice tra Italia e San Marino, ieri 30 marzo 2023, alla sede del Ministero del Turismo a Roma. Nell’occasione si sono confrontati tecnici e consulenti della Segreteria di Stato, della Repubblica del Titano, per il Turismo con quelli del Ministero del Turismo italiano. La commissione mista Italia-San Marino ha affrontato vari temi e posto le basi per collaborazioni future.

Tavolo Turistico Territoriale commissione mista Italia-San Marino
La commissione mista Italia-San Marino – web source photo –

Tra i temi toccati spicca, in maniera particolare, il sostegno di San Marino alla candidatura italiana. L’Italia, infatti, concorre per uno dei cinque seggi disponibili nel Comitato Esecutivo per l’Europa, in occasione dell’organizzazione della seconda UNWTO European Conference on Accessible Tourism. L’elezione di tale comitato è, infatti, prevista durante la 68esima Commissione Regionale per l’Europa programmata in Bulgaria dal 31 maggio al 2 giugno.

La manifestazione si terrà proprio nella Repubblica del Titano il 16 ed il 17 novembre 2023. Sarà la sua seconda edizione. La prima edizione, infatti, nel 2014 nei giorni del 19 e 20 novembre, fu organizzata congiuntamente proprio dalla Repubblica di San Marino e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo. Il tema portante delle conferenze è quello del turismo accessibile. Nella conferenza precedente, infatti, furono presentate le migliori pratiche dell’accessibilità universale presenti in numerose destinazioni turistiche europee.

Turismo accessibile

Con l’appoggio di San Marino, quest’anno, l’Italia dovrebbe assicurarsi un seggio nel Comitato Esecutivo. Nel corso dell’incontro, però, sono state toccate anche altre tematiche. La Segreteria di Stato per il Turismo ha presentato una relazione tecnica e puntuale sui finanziamenti in ambito europeo ottenuti per il progetto Tavolo Turistico Territoriale.

Tavolo Turistico Territoriale nuove idee e finanziamenti

Il progetto di sviluppo turistico, ossia il Tavolo Turistico Territoriale, realizzato in maniera sinergica ed ideato dalla Repubblica di San Marino, per il coinvolgimento del territorio circostante. Per la realizzazione di tale progetto oltre che del supporto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo e del Ministero del Turismo italiano si è potuto contare anche sull’appoggio della Regione Marche ed Emilia Romagna.

In particolar modo, per quanto riguarda l’iniziativa The Lovely Places, ci sono possibilità per il reperimento di ulteriori nuovi fondi a sostegno dell’iniziativa. Insomma l’idea di fare rete, in maniera da coordinare l’offerta turistica innovativa capace di valorizzare le comuni eccellenze di un territorio sicuramente ricco di opportunità, sta mostrando i suoi frutti.

Nel proseguo dell’incontro, San Marino, ha illustrato anche le sue nuove proposte. La valorizzazione dell’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino e la definizione di ulteriori nuove aree tematiche da valorizzare negli itinerari turistici. Questi ultimi, in particolare, con una attenzione mirata nei confronti del turismo religioso.

Impostazioni privacy