Meteo della settimana: ancora pioggia sull’Italia

Quello che ci aspetta, dal punto di vista meteorologico, per questa settimana, è ancora un alternarsi di sole e nuvole. Fino a quando?

Stando a quanto affermano gli esperi, la situazione non migliorerà almeno fino a venerdì, in particolare nelle regioni meridionali.

Meteo della settimana: ancora pioggia sull’Italia
photo: pixabay

Quali sono le previsioni, allora, per questa settimana? Scopriamole insieme.

La settimana: pioggia ancora in arrivo

Nel nostro settimanale appuntamento con le previsioni del tempo, sono in molti a chiedersi e a domandarsi: “Ma quando questo tempo strano troverà pace”. Infatti, specialmente per il Sud Italia, la situazione non è delle migliori e l’alternarsi continuo fra pioggia e sole sta facendo impazzire un po’ tutti.

Non sarà da meglio per questa settimana dove, almeno fino a venerdì, le previsioni meteo, per alcune zone del nostro Paese, non promettono nulla di buono. Iniziamo proprio con la giornata di domani, mercoledì 19 aprile.

Al Nord, il cielo si presenterà soleggiato al mattino ma con le nubi in agguato già dal pomeriggio che porteranno acquazzoni localizzati, specie nelle zone del Triveneto, dell’Emilia-Romagna e sulla zona Est della Lombardia. Le temperature si manterranno alte, raggiungendo anche punte di 22°.

Al Centro, invece, le nubi tenderanno ad intensificarsi già al mattino, in particolare nelle zone interne e sui rilievi appenninici, portando a temporali diffusi, come dicevamo, sempre nelle zone interne. Anche in queste regioni, le temperature sono in rialzo, con punte fino a 21°.

Al Sud, ancora la pioggia sarà protagonista, in particolare lungo le coste tirreniche, dove gli acquazzoni saranno pomeridiani e, in alcuni casi, localizzati anche lungo i rilievi. Temperature leggermente in calo e non supereranno i 20°.

Meteo della settimana: ancora pioggia sull’Italia
photo web source

Le previsioni meteo fino a venerdì

Tempo in peggioramento per giovedì 20 aprile. Al Nord, in particolare sulla Lombardia e sul Triveneto, le piogge saranno a carattere di temporale e si presenteranno, poi, anche nel pomeriggio sulle zone di Nord Ovest, portando così le temperature a diminuire e a non superare i 19°.

Al centro, invece, le nubi saranno irregolari al mattino, ma si intensificheranno al pomeriggio, specie sulle aree appenniniche. Le temperature saranno stabili, non superando così i 21°. Al Sud, temporali in arrivo sull’Appennino e sulle zone del basso versante adriatico. Temperature stabili e ferme sui 20°.

Nella giornata di venerdì 21 aprile, invece, le piogge si concentreranno prevalentemente al Nord, sulla zona di Nord Ovest e vedranno anche la neve comparire al di sopra del 1300 metri di quota. Temperature ancora in calo e non supereranno i 18°.

Al Centro ed al Sud, invece, poche saranno le nubi con solo qualche addensamento pomeridiano sugli Appennini. Le temperature saranno comprese fra i 21° e i 22°.