Tra i posti più suggestivi da visitare non dimentichiamoci di dove l’architettura, la bellezza e la spiritualità si uniscono: dove trovare le 10 chiese tra le più belle d’Italia.
L’Italia è un tesoro di paesaggi mozzafiato e opere architettoniche straordinarie, tra cui molte chiese di grande fascino, che spesso restano sconosciute ai più. Eccone 10 di grande magnificenza, da non perdere se si vuole unire al turismo un tocco di storia, cultura e spiritualità, dove la bellezza diventa il sottofondo perfetto per poter fare un’esperienza unica.
1.Le 10 chiese più belle d’Italia: il Santuario della Madonna della Corona
Se avete intenzione di visitare una chiesa che non dimenticherete, di certo non potete non visitare il Santuario della Madonna della Corona situato a Spiazzi, in provincia di Verona, incastonato nel Monte Baldo. La chiesa è estremamente suggestiva, sembra quasi sospesa in aria, a 775 m di altezza, con vista sulla Valle dell’Adige.
Oltre ai mezzi, per raggiungerla ci sono due modi alquanto suggestivi: il Sentiero della Speranza, un antico sentiero di pellegrinaggio che parte da Brentino Belluno e prevede una passeggiata di 2,5 km attraverso un bosco e una scalinata di 1500 gradini che porta al Santuario, per un totale di circa 2 ore di cammino. Il secondo modo è la Via Crucis, un percorso più semplice che impiega circa 20 minuti e passa attraverso le 14 stazioni della Via Crucis con statue in bronzo.
2.Duomo di Orvieto
Il Duomo di Orvieto è una splendida rappresentazione dell’architettura gotica dell’Italia Centrale, completato nel 1591 per custodire il Corporale del miracolo di Bolsena. Al suo interno si trova la Cappella del Corporale che custodisce la reliquia del miracolo che viene portata in processione durante le festività più importanti. Inoltre, la Cappella di San Brizio contiene il ciclo di affreschi Storie degli Ultimi Giorni completato da Luca Signorelli, unico nel suo genere e nella sua particolarità. La facciata è caratterizzata da un trionfo di armonie davanti alle quali non si può che rimanere colpiti.
3.La Basilica di Superga
La Basilica di Superga, completata nel 1731, è una maestosa chiesa situata sull’omonimo colle a 672 m sul livello del mare, visibile anche da grandi distanze. Fu costruita da Vittorio Amedeo II per ringraziare la Vergine Maria per la vittoria contro i francesi. All’interno è presente una cripta sotterranea riccamente decorata che ospita i feretri di alcuni membri della Casa Savoia, tra cui Carlo Alberto e Vittorio Emanuele. Sul retro della Basilica si trova un convento dove risiedevano i Padri dell’Ordine dei Servi di Maria.
4.La Cattedrale di Noto
La Cattedrale di Noto è uno splendido esempio del barocco siciliano, costruita in onore di San Nicolò, vescovo di Myra, ed è la sede vescovile della diocesi di Noto. Nel 1996, la cattedrale è crollata, lasciando in piedi solo la cupola, ma dal 2000 sono iniziati i lavori di restauro per ripristinare le parti strutturali. Il restauro è stato eseguito con gli stessi materiali e metodi del Settecento, correggendo alcuni piccoli errori che avevano probabilmente causato il crollo. Nel 2007, la cattedrale ha finalmente riaperto le sue porte ai fedeli e ai turisti.
5.Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze: tra le 10 chiese più belle d’Italia
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze è la terza chiesa più grande del mondo. Costruita tra il 1296 e il 1436, la cattedrale è famosa per la sua cupola in muratura, realizzata da Filippo Brunelleschi. Al suo interno, si trova la più grande superficie mai affrescata, che copre un’area di ben 3600 metri quadrati. La zona sotterranea della cattedrale ospita molte tombe di vescovi fiorentini, tra cui quella di Brunelleschi.
6.La Cattedrale di Siena
La Cattedrale di Siena è una delle più importanti rappresentazioni dello stile romanico-gotico italiano. Ogni anno, da marzo ad ottobre, è possibile visitare la Porta del Cielo, che offre una visione completa della cattedrale dalla prospettiva del sottotetto e del piano terra sopra il pavimento. Il pavimento della cattedrale è composto da 56 tarsie, che mostrano rappresentazioni legate alla Rivelazione tramite la Scrittura, realizzate da oltre quaranta artisti.
7.Il Tempio di Valadier
Il Tempio del Valadier è un santuario ottagonale in stile neoclassico situato all’interno di una grotta immensa, a 582 metri di altitudine nel comune di Genga, provincia di Ancona. Costruito nel 1828, il Tempio del Valadier fu utilizzato per molto tempo come rifugio dalla popolazione a causa dei continui saccheggi, prima di diventare un luogo di pellegrinaggio per chi cercava la redenzione. Oggi è una meta turistica molto popolare, raggiungibile attraverso un sentiero di circa 800 metri.
8.La Basilica di Siponto
La Basilica di Siponto, realizzata dall’architetto Edoardo Tresoldi, è un’installazione artistica in rete metallica che si trova nel Parco Archeologico di Siponto. La struttura rappresenta un punto di contatto tra l’antico e il nuovo, assumendo le sembianze della basilica paleocristiana costruita a ridosso della chiesa romanica esistente.
9.La Basilica di San Francesco d’Assisi: ecco le 10 chiese più belle d’Italia
La Basilica di San Francesco d’Assisi è famosa in tutto il mondo per le sue vetrate duecentesche e i cicli di affreschi ad opera di Giotto e Cimabue che raffigurano la Bibbia e la vita di San Francesco. La basilica superiore, gotica e luminosa, e la basilica inferiore, romanica e austera, sono costituite da due chiese sovrapposte e indipendenti, con quest’ultima che funge quasi da sostegno della prima.
10.La Chiesa di Santa Margherita a Vernazza
Infine, la Chiesa di Santa Margherita a Vernazza si trova sulla roccia che si affaccia sul mare ed è protetta da una fila di scogli. La chiesa parrocchiale di Santa Margherita d’Antiochia, espressione dello stile gotico-ligure, è sede dell’omonima parrocchia del vicariato della Riviera della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.