Viaggiare al risparmio? Il trucco è tutto qui

Ora che, finalmente, possiamo farlo in maniera sicura è tempo di pensare alle vacanze. Ma come fare a coniugare viaggio e risparmio?

viaggio
In viaggio per vacanza. Foto Web Source

Ti offro uno spunto di riflessione per imparare a viaggiare senza spendere un patrimonio. Vedrai alla fine che si può fare.

Regola numero uno: non strafare

Ognuno di noi vorrebbe prendere il primo volo per un’isola caraibica e passare le proprie giornate su una splendida spiaggia sorseggiando costosi cocktails e abbrustolendosi al sole. Ma guardiamo in faccia alla realtà: il portafogli è sempre più vuoto e i giorni di ferie sempre di meno. E allora che si fa? Si rinuncia a viaggiare?!? Ma no! Basta ridimensionarsi. Partiamo dal presupposto più importante: viviamo in uno dei paesi più belli del mondo! Un paese che accontenta davvero tutti i gusti: abbiamo imponenti monti, dolci colline, deliziose vallate e tanto, tanto mare.

Per non parlare delle città d’arte che da ogni dove vengono a visitare. Capirai che spostarsi nell’ambito della Penisola sia più conveniente che imbarcarsi in viaggi intercontinentali. Quindi già solo scegliendo una meta più vicina abbatti i costi di viaggio. Scegliendo un B&b al posto dell’Hotel parimenti andrai a far calare di molto le spese legate al pernottamento. Ma questo è solo l’inizio! I trucchi per risparmiare sono tantissimi!

Tutte le dritte per viaggiare senza pensieri

Altra regola importante, che tra l’altro può consentirti di spingerti oltre i confini nazionali e di guardare anche un po’ più lontano, è quella del prenotare tutto con largo anticipo. Di solito ad inizio anno molte compagnie (di volo, di trasporto ferroviario, di navi da crociera, ma anche tour operator, alberghi e B&b) organizzano delle vantaggiose offerte per chi decide di prenotare in anticipo le vacanze. Per quanto riguarda il viaggiare in bassa stagione io sono sempre stata scettica sulla convenienza di tale azione.

Nel senso che, sì, i prezzi sono più bassi ma di solito lo sono per un buon motivo. Mi spiego: per bassa stagione si intende quel periodo di tempo in cui un determinato luogo non risulta molto attrattivo per la massa per via principalmente del meteo ma anche perché quel determinato posto in quel determinato periodo vive in una sorta di letargo e dunque c’è poca gente, non ci sono eventi particolari (come mostre o sagre) e può anche capitare che alcuni negozi restino chiusi. Quindi sicuramente si risparmia ma si corre il rischio di avere maltemponoia.

viaggio low cost
Photo by pixabay

A tavola con furbizia

Infine la regola aurea per chi vuole viaggiare senza svenarsi è: non andare MAI (ovviamente almeno che non sia un tuo desiderio farlo) nei posti che vanno per la maggiore. Sai, quelli più chiacchierati, più instagrammati più citati su TripAdvisor? Esatto! Quelli! Beh, ignorali! Fatti consigliare dalle persone del posto o, ancora meglio, vai in esplorazione. Ti assicuro che anche nelle città più care si può mangiare bene spendendo il giusto.

Se vuoi farti una bella crociera ma il tuo budget è limitato, dai un’occhiata QUI

Gestione cookie