La Bibbia pagata 38 milioni è la più antica | Ecco dov’è finita

Il Codex Sassoon, la più antica Bibbia ebraica quasi completa, è stato venduto all’asta per 38.126.000 dollari da Sotheby’s a New York. L’avvocato Alfred Moses donerà il manoscritto all’Anu Museum di Tel Aviv per preservarne l’importanza storica e renderlo accessibile a tutti.

Bibbia ebraica
photo web source

Il Codex Sassoon, la più antica Bibbia ebraica quasi completa datata X secolo, è stata venduta all’asta da Sotheby’s a New York per 38.126.000 dollari. Il finanziere e collezionista Jacob Safra ha messo in vendita il prezioso manoscritto di cui era proprietario dal 1989. L’avvocato Alfred Moses ha vinto l’asta e donerà il Codex all’Anu Museum – Museum of the Jewish People di Tel Aviv.

La più antica Bibbia ebraica sarà donata ad un museo

Il Codex Sassoon è stato acquistato dopo una gara di offerte al rialzo da Alfred Moses, ex ambasciatore degli Stati Uniti in Romania. “Era mia missione rendendomi conto dell’importanza storica del Codex Sassoon e fare in modo che fosse custodito in un luogo accessibile a tutti”, ha affermato Moses in un comunicato. “La Bibbia ebraica è il libro più influente della storia e costituisce il fondamento della civiltà occidentale. Mi rallegro nel sapere che appartiene al popolo ebraico”. Il manoscritto sarà custodito presso l’Anu Museum a Tel Aviv, in modo che appartenga al popolo ebraico.

Il Codex Sassoon equivarrebbe all’Antico Testamento più datato

Il Codex Sassoon, scritto da uno scriba senza nome in Siria o nell’attuale Israele intorno al 900 d.C., prende il nome da David Solomon Sassoon, un collezionista di manoscritti ebraici. La Bibbia venduta al prezzo record comprende tutti i 24 libri delle Sacre scritture ebraiche, con solo una quindicina di capitoli mancanti. Contiene note masoretiche e annotazioni di studiosi del primo Medioevo, rendendolo un testo fondamentale per la fede abramitica.

Bibbia ebraica
photo web source

Secondo Sharon Liberman Mintz, specialista di Sotheby’s, il Codex Sassoon è il più antico manoscritto completo conosciuto della Tanakh, costituendo il nucleo di ciò che i cristiani chiamano Antico Testamento.

Impostazioni privacy