La Regina del Rock ci ha lasciato | Lutto nel mondo della musica

Si è spenta in Svizzera dopo una lunga malattia la diva del rock Tina Turner. Da tempo lontana dalle scene, aveva 83 anni. 

Photo web source

A darne notizia il suo portavoce. I fan di tutto il mondo piangono la sua scomparsa.

La scomparsa

Anna Mae Bullock, meglio conosciuta come Tina Turner, è scomparsa oggi ad 83 anni nella sua casa di Küsnacht (Zurigo). Era dal 1994 che la Turner si era trasferita in Svizzera mentre era dal 2009 che aveva deciso di dare l’addio alle scene. “Si è spenta serenamente, dopo una lunga malattia nella sua casa. Con lei il mondo perde una leggenda della musica e un modello”. Così un portavoce dell’ artistaLa cantante era malata da tempo anche se non si sa bene di cosa soffrisse. Nel 2014 si diffuse la voce che avesse avuto un ictus, voce smentita proprio dal portavoce. Sicuramente però nel 2017 il marito Erwin Bach le donò un rene per salvarle la vita e di sicuro da anni soffriva di problemi cardiovascolari.

Una lunga storia di violenza e riscatto

Lunga ed in salita. Questa è, in breve, la storia della vita di Tina Turner. Tutto parte dall’infanzia, dal divorzio dei suoi genitori in un’epoca in cui divorziare era ancora azione mal vista. Poi l’incontro con Ike Turner e la nascita del duo artistico Ik&TinaTurner. Tanto successo nella musica, tanto dolore e violenza tra le mura di casa. La Turner ha parlato di botte e stupri e di un clima di puro terrore. Tutto questo la porta a scappare e a fare di tutto per risollevarsi. Cosa che Tina, con tanta fatica e tenacia, è riuscita a fare.

Photo web source

Dagli anni Ottanta in poi ha inanellato un successo dietro l’altro. Ha girato il mondo, duettato coi più grandi. Negli ultimi anni però due lutti tremendi le hanno, nuovamente, sconvolto la vita: nel 2018 suo figlio Craig è morto suicida mentre l’altro figlio Ronnie è morto di cancro lo scorso dicembre.

I suoi più grandi successi

Farne un elenco sarebbe impossibile. Ognuno di noi conosce almeno una sua canzone. Dalla celeberrima “The Best” a “Proud Mary” a “Cose della vita” cantata col nostro Eros Ramazzotti. Il suo rock è sempre stato coinvolgente, la sua voce tosta, graffiante e unica nel suo genere è stata per decenni la colonna sonora delle donne in rinascita, di chi è stato debole ma che cerca un riscatto. E’ riuscita a far scatenare almeno due generazioni di fan. E’ riuscita a cambiare radicalmente pur restando sempre fedele a se stessa. She was simply the best!