Addio detersivi | Fai così a casa e non ne comprerai più

Stai cercando di ridurre o, addirittura, eliminare l’uso dei detersivi? Allora lascia che ti dia qualche consiglio che farà bene al tuo portafoglio ma anche all’ambiente.

Pulizie con detersivi. Foto Web Source

Costa poco e pulisce bene. Ecco tutti i prodotti che possono sostituire i detersivi.

Perché dovresti rinunciare ai detersivi

Siamo onesti: la terra è in serio pericolo. Abbiamo inquinato troppo e per troppo tempo e ora ne stiamo pagando le conseguenze. Sia ben chiaro: i cambiamenti climatici avvengono a prescindere da tutto, sono eventi ciclici che arrivano indipendentemente da come ci comportiamo noialtri esseri umani. E dunque l’inquinamento non incide sull’arrivo dei cambiamenti climatici ma sulla velocità con la quale incombono. Insomma abbiamo inquinato così tanto da aver anticipato ed amplificato l’arrivo di un qualcosa che sarebbe comunque arrivato.

Spiaggia inquinata. Foto Web Source

Tra plasticafumi tossiciscarti industriali di varia natura anche i detersivi hanno un posto d’onore al banchetto dei prodotti più inquinanti al mondo. Nell’attesa che i grandi della terra finalmente si decidano a far qualcosa di concreto per rendere il mondo un posto più pulito, anche il singolo può impegnarsi e fare la sua parte per salvare il pianeta. Un modo per farlo potrebbe essere limitare o addirittura eliminare l’uso dei detersivi. L’ambiente e il tuo portafoglio ti ringrazieranno!

Come puoi sostituirli

Pochi consigli veloci e con risultati garantiti.

  • Al posto del detersivo in polvere o liquido per lavatrice puoi usare il bicarbonato di sodio. Un misurino ad ogni lavaggio. Un ottimo ammorbidente può essere l’aceto. E puoi tranquillamente rinunciare ai profumatori per bucato inserendo nella vaschetta della lavatrice qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.
  • Al posto del detersivo per piatti puoi usare il limone, l’aceto, il bicarbonato e anche (fidati, funziona) l’acqua di cottura della pasta.
  • Al posto del detersivo per pavimenti puoi usare (purché il pavimento lo consenta) un mix di bicarbonato e limone da risciacquare però con abbondante acqua.
  • Per pulire piano cotturasanitari  e al posto dello sgrassatore industriale puoi usare un mix fatto da: aceto e acqua calda (100 ml di aceto per ogni 300 ml di acqua).

Sai qual è il sapone più eco friendly di tutti?

Ma rinunciare ai detersivi non significa, ovviamente, rinunciare anche al saponeAnzi! Tra i saponi ce ne è uno che potremmo definire il più eco friendly di tutti: è il sapone di Marsiglia!

Sapone di Marsiglia. Foto Web Source

E’ “praticamente perfetto sotto ogni aspetto” (cit. Mary Poppins). Innanzitutto può essere usato per pulire praticamente tutto: vestiti, le superfici il corpo ed è anche un ottimo shampoo. La cosa che lo rende però eccezionale in termini di rispetto per l’ambiente sta il fatto che tutti i suoi componenti non sono inquinanti. ATTENZIONE PERO’: solo la formula originale del sapone di Marsiglia non è inquinante. Per questo è fondamentale guardare la lista degli elementi che compongono il sapone che vogliamo comprare. La ricetta originale del Marsiglia prevede soltanto olio d’olivasodaacqua.

 

 

Gestione cookie