La ricetta a cui non hai mai pensato | Così le ameranno tutti

Oggi voglio proporti un abbinamento che persino la redazione stessa di TitanoToday.com ha definito bislacco! Ma ti assicuro che è buonissimo!

parmigiana alici

In pochi minuti e con pochissimi ingredienti otterrai un risultato ottimo!

Di cosa si tratta

La foto non le rende giustizia ma quella che vedi è una parmigiana di alici! Si, una parmigiana fatta col pesce. E, credimi, è veramente ottima e si prepara in poco tempo. E’ bene specificare che con “parmigiana” si intende un modo per preparare un determinato alimento. Per essere più precisi se un tale ingrediente viene impanatofritto e poi messo in una teglia con del sugo semplice di pomodoro, un formaggio a pasta filata e del parmigiano e poi ripassato in forno tecnicamente si parla di elemento X “alla parmigiana”. E quindi, messa così, tantissimi prodotti possono avere una loro versione “alla parmigiana”: melanzane, zucchine, appunto alici.  Gli americani si sono addirittura inventati il pollo alla parmigiana. Se al posto del sughetto aggiungiamo la besciamella ecco che potremo creare delle ottime parmigiane di zucca o di finocchio.

Come si prepara

Per preparare una parmigiana di alici che possa sfamare dalle 4 alle 6 persone avrai bisogno di:

  • 1 chilo di alici preferibilmente grandi
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio ed abbondante basilico fresco
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO q.b.
  • Mezzo chilo di formaggio a pasta filata (Mozzarella, provolone dolce ma anche il Galbanino o formaggi simili)
  • farina 00 q.b.
  • olio di semi q.b.
Alici fritte

Per prima cosa bisogna preparare un sughetto leggero di pomodoro. In una pentola metti lo spicchio d’aglio e l’olio. Fai soffriggere leggermente l’aglio poi aggiungi la passata. Aggiusta di sale e pepe (io aggiungo sempre anche un pizzico di zucchero) e poi aggiungi abbondante basilico. Fai cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce. Ora dedicati alle alici. Se non hai tempo fattele pulire e deliscare dal tuo pescivendolo di fiducia, altrimenti armati di pazienza e puliscile alla perfezione. Una volta pulite e sciacquate sotto acqua corrente tamponale leggermente con della carta assorbente. Passale nella farina e poi friggile. Scolale su carta assorbente.

Parmigiana di alici

Accendi il forno a 190°. Ora dovrai comporre la parmigiana. Prendi una teglia (io ho usato uno stampo da plum cake perché volevo ottenere una mattonella, ma tu puoi usare la teglia con la forma che preferisci) e spargi sul fondo un po’ del sughetto di pomodoro. Poi procedi in questo modo: uno strato di alici, uno di formaggio, uno di sugo e poi abbondante parmigiano. Ripeti fin quando non ti finiscono gli ingredienti. Copri tutto con un ultimo strato di sugo e parmigiano, poi in forno per venti minuti. Assaggia e poi mi dici!