Meteo della settimana | Quella pioggia che ci fa compagnia al pomeriggio

Un meteo che non prospetta nulla di buono per l’Italia. Il ritorno delle nubi non fa ben sperare per chi aveva pensato di trascorrere qualche giorno al mare.

Infatti, la pioggia torna a fare capolinea in particolare al Sud dove si prospetta una settimana con l’ombrello a portata di mano.

Meteo della settimana | Quella pioggia che ci fa compagnia al pomeriggio
photo web source

Ma vediamo insieme, nel dettaglio, quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo della settimana: cosa ci aspetta?

Cosa ci aspetta per il meteo di questa settimana? A quanto pare nulla di buono, perché la pioggia ha deciso di tornare insistentemente e di stazionare sul nostro Paese ancora una volta. E chi aveva pensato di dare inizio alle sue ferie nel mese di giugno, si troverà a dover fare nuovamente i conti con ombrello ed impermeabile.

Quali sono le previsioni per questa settimana? Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 14 giugno. Al Nord avremo ancora un cielo coperto da nubi, specie in Emilia Romagna, in Piemonte ed in Liguria dove la pioggia sarà nuovamente presente. Tempo instabile anche sulle restanti regioni. Le temperature, nonostante tutto, sono in aumento e saranno comprese fra i 24° e i 27°.

Al Centro, invece, l’instabilità sarà diffusa con temporali che saranno intermittenti e anche forti e potranno essere associati a delle grandinate. Le temperature, a differenza delle regioni settentrionali, saranno in calo e comprese fra i 23° e i 26°. Al Sud, maltempo diffuso, in particolare a partire dal primo pomeriggio su tutte le regioni, con temporali anche forti. Temperature comprese fra i 24° e i 28°.

Meteo della settimana | Quella pioggia che ci fa compagnia al pomeriggio

Ancora e sempre pioggia al pomeriggio

Per la giornata di giovedì 15 giugno, invece, al Nord avremo un tempo prevalentemente soleggiato ma con gli addensamenti che torneranno dal pomeriggio associati a qualche rovescio, specie a ridosso dei rilievi. Le temperature ancora in rialzo, comprese fra i 26° e i 28°.

Al Centro, le nubi si concentreranno sulla zona adriatica, mentre sul Tirreno il cielo sarà soleggiato. Temporali, anche forti, possibili sul basso Lazio. Temperature stabili, comprese ancora fra i 23° e i 26°. Al Sud, il sole torna solo sulla Sardegna, mentre altrove ancora una situazione di tempo instabile con temporali ed acquazzoni sparsi. Temperature in calo e comprese fra i 22° e i 27°.

Per la giornata di venerdì, 16 giugno, al mattino si prevede un tempo soleggiato su tutta l’Italia, salvo qualche leggera velatura. Ma è, ancora, a partire dal pomeriggio che il tempo cambia, specie sulle regioni meridionali, dove sono previsti temporali fra Campania, Basilicata e Calabria.