Il dolcetto americano che devi assolutamente provare

Sono certa che li avrai visti in decine di film e serie tv americani. Specie quelli in cui ci sono scene di campeggi estivi. Hai capito di cosa parlo?

Campeggio. Foto Web Source

Si possono anche preparare in casa. Ti spiego come si fa

Il dolcetto degli Scout

Immagina la scena: stai guardando un qualsiasi film o serie tv made in USA o ambientato negli USA. Dopo aver montato le tende, raccolto la legna e mangiato per cena il pesce che loro stessi hanno pescato, i campeggiatori si riuniscono intorno al fuoco e fanno tre cose: si preparano una bevanda calda (di solito thè o caffè), si raccontano storie horror e, soprattutto, preparano un dolcetto. Sono sicura che anche tu, come me, avrai passato anni a chiederti cosa fosse quel dolcetto e come si preparasse. Oggi posso darti la soluzione al mistero: si tratta degli S’More!

S’more. Foto Web Source

Quando sia nato e per mano di chi è, a tutt’oggi, poco chiaro. Pare però che ad inventarselo siano stati coloro che hanno fatto del campeggio un loro cavallo di battaglia: gli Scout. Il nome poi è simpaticissimo: si tratta di una contrazione. S’More infatti sta per Some More (ancora un po’) che è come pronunceresti la frase se avessi la bocca piena. Provare per credere!

Come si preparano

La ricetta base è molto semplice. Servono solo tre ingredienti più un bastoncino di legno piuttosto lungo. Per preparare gli S’more servono:

  • Biscotti secchi di forma rettangolare
  • Cubetti di cioccolato (fondente o al latte) non troppo spessi
  • Marshmallow

Per ogni S’more avrai bisogno di due biscotti, un marshmallow e la quantità di cioccolato giusta per riempire la superficie dei biscotti. Quindi a seconda della tavoletta che sceglierai ce ne potrebbero volere due o quattro cubetti. Per prima cosa prepara la base del tuo dolcetto. Disponi su un piatto due biscotti secchi. Su uno dei due mettici il o i cubetti di cioccolato. Poi infilza il marshmallow sullo stecco e fallo abbrustolire al fuoco del falò. Quando sarà pronto dovrai metterlo sul biscotto che ospita il cioccolato. Poi richiudi con l’altro biscotto, fai una leggera pressione e mangia.

Varianti da fare in casa

Ma se hai voglia di S’More e non sei in campeggio? Nessun problema! Gli S’More si possono preparare anche in casa! Il modo più semplice è in microonde (ma scordati il sapore affumicato e le atmosfere da vacanza estiva): Metti sul piatto del microonde il biscotto, il cioccolato e il marshmallor. Cuoci per 15 secondi, poi ricopri con l’altro biscotto e mangia. Per i più esperti in cucina il marshmallow si può abbrustolire col cannello per caramellare. Oppure si può usare una piastra in ghisa o ancora il grill.