La dieta non funziona? La colpa è di questo errore | Ecco come vanifichi tutto

Quante volte ci sarà capitato: la dieta non funziona. Tutti si saranno ritrovati dinanzi a questa condizione frustrante: ossia mettersi a dieta ma non dimagrire.

C’è un errore gravissimo durante la dieta. Tutti siamo portati a compiere, questo errore, quando ci mettiamo a dieta ed è proprio questo che vanifica i nostri sforzi.

la dieta
La dieta non funziona? Attento a questo errore

Se ti è capitato e ti sei chiesto perché non dimagrisci, nonostante la dieta, questo è l’articolo adatto a te. Seguici per capire in cosa sbagli.

L’errore da non commettere durante la dieta

La dieta dimagrante, quel periodo di restrizione alimentare al quale ricorriamo per perdere peso, un sacrificio al quale, ogni tanto, dobbiamo ricorrere per stare in forma. In estate, soprattutto, la voglia di ritrovare il peso forma ci mette nella condizione di ricorrere ad una dieta alimentare.

Ci sono degli errori, in particolare uno il più grande di tutti, commessi anche inconsciamente che ci impediscono di perdere peso. E’ opportuno sottolineare come la dieta dimagrante sia una cosa seria, il ricorso ad un medico, uno specialista del settore è opportuno quanto necessario. Il fai da te potrebbe, addirittura, arrivare a compromettere la nostra salute.

Per dimagrire bisogna trovare il giusto equilibrio. Le calorie ingerite devono essere minori di quelle consumate dal nostro organismo. Ciò che, però, spesso ci sfugge in questo calcolo è che il nostro corpo per svolgere le sue funzioni vitali consuma energia. Respirare, muoversi, digerire, così come le tante altre funzioni vitali, hanno bisogno di un apporto energetico.

E’ proprio da questo principio che scaturisce l’errore madornale, durante una dieta, commesso da molte persone, naturalmente soprattutto quelle che ricorrono a diete fai da te. Vi sembrerà strano ma a vanificare i nostri sforzi ed impedirci di dimagrire è proprio il ricorso al digiuno. Ebbene si per dimagrire bisogna mangiare.

spuntini dieta
Idee di spuntini durante la dieta – web source photo –

Gli spuntini sono una fase importante per dimagrire

Quando siamo a dieta vorremmo subito raggiungere il nostro risultato (dimagrire). Entrati nell’ottica del sacrificio siamo disposti a farlo in maniera drastica pur che questo finisca presto. Sono queste le considerazioni, naturalmente errate, in un regime dimagrante che ci portano a non mangiare abbastanza e, di conseguenza, a non perdere peso.

Il nostro corpo, come detto in precedenza, ha bisogno di energia per compere delle funzioni vitali. Quando non mangiamo abbastanza l’organismo, come meccanismo di difesa, va in allarme ed entra nella condizione di non bruciare le energie accumulate sotto forma di grassi. Il nostro organismo, insomma, tenta di conservare gli accumuli in eccesso visto i tempi di magra.

Ecco perché, nonostante si sia a dieta, è necessario mangiare. Si tratta, ovviamente, di mangiare le giuste quantità e, soprattutto, di scegliere gli alimenti giusti, quelli con poco apporto di calorie come ad esempio frutta e verdura. Gli spuntini durante la giornata, in particolar modo, aiutano a mantenere attivo il metabolismo, forniscono un minimo di energia e, soprattutto, servono a placare il nostro senso di fame spesso insopportabile.

Gestione cookie