Meteo: stravolgimento totale | Succederà tutto nei prossimi giorni

Il caldo torrido sembra voler dare una tregua? A quanto pare sì e sembra voler farlo proprio nel pieno di questa settimana. Quali sono le previsioni meteo?

I temporali sembrano voler lambire le zone del Nord Italia e portare aria fresca anche al Sud. Ma sarà ancora per molto, o durerà il tempo di un soffio di vento?

Nuove piogge in arrivo sull’Italia? Ecco cosa succederà nei prossimi giorni
Photo by FreePik Premium

Vediamo insieme, quindi, quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Arriva, di nuovo la pioggia?

Nessuno c’avrebbe più giurato. Il tempo, ormai impazzito, sembra proprio non voler dar tregua, specie alle ondate di caldo. È vero anche che, rispetto alle scorse settimane, si boccheggia un po’ di meno ma, comunque, le temperature continuano ad essere alte e, in certi territori del nostro Paese, la canicola e l’afa continuano a sentirsi.

Stando a ciò che affermano gli esperti, però, in questa prima settimana di agosto, la situazione meteo dovrebbe leggermente cambiare. Infatti, temporali sono previsti in arrivo al Nord, specie lungo le zone a ridosso delle Alpi che porteranno aria fresca sino alla Pianura Padana. Mentre al Sud, la situazione non cambierà di molto, anzi. Nelle isole, si arriverà, di nuovo, a toccare anche punte di 40°, e questo non farà altro che alimentare incendi.

Ma, come dicevamo, un fronte freddo è in arrivo dal Nord Europa. Un cambio di passo, quasi repentino, che avremo fra il 3 ed il 5 agosto. Temporali che, dapprima al Nord poi anche al Centrosud, che potranno anche essere localmente violenti e associati a grandine.

Le temperature scenderanno anche di 8°-10° da Nord a Sud, il tutto entro sabato. Ma come sarà il meteo, nello specifico, per i prossimi giorni?

Nuove piogge in arrivo sull’Italia? Ecco cosa succederà nei prossimi giorni
photo: repubblica.it

Il meteo della settimana: pioggia e sole si alternano

Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 2 agosto. Al Nord avremo un cielo nuvoloso con piogge, in particolare, molto probabili, su Alpi e Prealpi. Le temperature saranno stabili, con punte massime fino a 34°. Al Centro, invece, tempo stabile e soleggiato con picchi di caldo che porteranno le temperature fino a 35°.

Al Sud, invece, tempo soleggiato con solo qualche velatura di transito, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature ancora alte, fino a 36°.

Per la giornata di giovedì 3 agosto, il maltempo arriva al Nord. Sono attese, infatti, piogge e temporali sia sulle Alpi che sulla Pianura Padana, in arrivo verso sera sino alla Liguria. Temperature in calo e comprese fra i 27° e i 32°.

Al centro, nubi irregolari e consistenti in Toscana, mentre il cielo resta soleggiato altrove. Temperature ancora alte fino a 35°. Al Sud, tempo ancora caldo con solo leggeri addensamenti sul versante tirrenico. Temperature su, fino a 36°.

Per la giornata di venerdì, 4 agosto, al Nord il cielo si presenterà coperto con piogge intense e forti anche sulle pianure piemontesi e lombarde. Al Centro, l’instabilità diventa più moderata con le piogge che arrivano anche sul versante adriatico. Al Sud, invece, ancora caldo e cielo sereno.