Previsioni meteo | Ecco che bollino avremo a Ferragosto

Dopo la “sfuriata” del ciclone Circe che è arrivata anche in Italia, portando con sé il maltempo e rovinando i primi giorni di agosto, ecco che qualcosa sta per cambiare.

La pioggia lascerà, almeno per il periodo a cavallo di Ferragosto, spazio al caldo che tornerà a farsi sentire su tutte le regioni.

Meteo

Ma quali saranno le previsioni meteo per le prossime ore? Scopriamolo insieme.

Torna il caldo a Ferragosto?

È la domanda che, specie chi si appresta a partire per le vacanze, si sta ponendo in queste ore: ma quale sarà il tempo per le prossime ore? Il maltempo ha colpito il nostro territorio la scorsa settimana, portando anche la pioggia e la grandine, che hanno provocato danni non indifferenti, specie nelle regioni del Nord Italia. A differenza, invece, al Sud dove invece, nonostante le piogge (che non sono state violente come al Nord), continuano gli incendi.

L’anticiclone proveniente dal Nord Africa metterà definitivamente fine a quello che i metereologi hanno definito “piccolo autunno”. Le temperature si alzeranno nuovamente e raggiungeranno i 40° un po’ in tutto il territorio. Questo ci assicurerà che l’estate 2023 tornerà ad essere torrida come quella del mese di luglio.

Stavolta si parla di un’ondata anomala di calore più generalizzata, che stavolta non dividerà il Paese. Quale sarà, allora, il tempo per i prossimi giorni, in attesa di Ferragosto? A partire da domani, mercoledì 9 agosto. Al Nord, il cielo sarà sereno e leggermente velato. Le nubi si concentreranno, in particolare, sulle Alpi, mentre sulle zone di pianura le velature saranno solo di passaggio. Le temperature torneranno a rialzarsi, ma raggiungeranno solo picchi di 30°.

Il ritorno del caldo | Le previsioni meteo verso Ferragosto
photo: ansa

Il meteo della settimana: arrivederci pioggia

Al Centro e al Sud, invece, il cielo sarà sereno su tutte le regioni, con addensamenti che si concentreranno solo sugli Appennini. Le temperature saranno alte, ma non supereranno i 29°.

Giovedì 10 agosto, invece, al Nord, il cielo tornerà ad essere sereno su tutte le regioni, a differenza delle zone di confine dove le nubi si addenseranno ancora compatte e potranno portare a fenomeni di pioggia. Al Centro ed al Sud, invece, cielo sereno e il caldo che torna a farsi sentire, con temperature che arriveranno anche a superare i 30°.

Per la giornata di venerdi 11 agosto, invece, da Nord a Sud il cielo si presenterà sereno su tutte le regioni, salvo qualche addensamento pomeridiano sui monti, sia delle Alpi che degli Appennini. Le temperature iniziano a salire vertiginosamente, toccando al Nord i 33°, mentre al Sud sfioreranno i 32°.