Il meteo per questo primo fine settimana di settembre sembra farci tornare ancora in estate. La pioggia resterà solo un cattivo ricordo?
Una situazione di tempo stabile su tutta l’Italia, con solo qualche annuvolamento qua e là ma senza fenomeni di rilievo. Anche le temperature tendono a risalire.
Ancora un assaggio d’estate per coloro che sono in vacanza? Vediamo insieme.
Un’estate che ancora non è finita
“L’estate sta finendo”, canta una canzone dei Righeira. Ed in effetti così è. Siamo ormai giunti al primo weekend del mese di settembre e, con esso, il ritorno alle nostre giornaliere attività. Per qualcuno ancora fortunato, le ferie proseguono o iniziano adesso, per altri invece è il momento di riporre definitivamente asciugamani e costumi in soffitta e pensare al prossimo anno.
Non ci aiuta in questo, di certo, il tempo. Perché se fino a qualche giorno fa, l’autunno sembrava esser arrivato in pieno anticipo, portando con sé piogge, temporali e temperature in picchiata in tutta Italia, ora la situazione sembra ritornare ai livelli estivi. Possibile? A quanto pare è così.
Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa ci aspetta per questo sabato e questa domenica. partiamo, proprio, con sabato 2 settembre. Al Nord, il cielo si presenterà sereno con solo qualche annuvolamento lungo le Alpi, ma senza fenomeni di rilievo. Anche le temperature salgono e si stabilizzano fra i 25° e i 29°.
Domenica al Sud torna il caldo
Al Centro, tempo in gran parte soleggiato con nubi che sono presenti soltanto nelle zone interne. Anche qui le temperature sono in rialzo e potranno raggiungere, di nuovo, i 30°. Al Sud, giornata prevalentemente soleggiata, con della variabilità solo lungo l’Appennino. Anche qui le temperature raggiungeranno i 30°.
Per la giornata di domenica 3 settembre, invece, situazione pressocchè invariata. Al Nord, nubi alte e stratiformi ma che saranno soltanto di passaggio e non oscureranno il sole. Anche qui le temperature si alzeranno e raggiungeranno i 30°.
Al Centro, il cielo sarà sereno con solo qualche velatura di passaggio sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Temperature stabili e comprese fra i 26° e i 30°. Al Sud, invece, anche qui tempo stabile e soleggiato con temperature che si alzeranno e raggiungeranno anche i 33°.