Previsioni meteo per la settimana | Cambia il mese, cambia il tempo

È ufficialmente entrato il mese di settembre e, con esso, ci si aspetta che cambi anche il tempo. Ma è davvero così?

In realtà, il sole tornerà di nuovo a farla da padrone per l’intera settimana, portando sì le temperature al rialzo ma non ai livelli del mese di agosto.

Meteo

Quali saranno, allora le previsioni meteo per l’intera settimana? Vediamole insieme.

Settembre, il sole ancora presente

Solo una nuvolosità che non darà origine ad alcun tipo di fenomeno temporalesco: questo è quello che l’Italia si trova ad attraversare in questa settimana. L’inizio di settembre non significa, ufficialmente, l’inizio dell’autunno ma, allo stesso tempo, nemmeno l’arrivo definitivo del maltempo, come in molti speravano.

Quali saranno allora le previsioni meteo per i prossimi giorni? Un tempo, in generale, all’insegna del sole prevalente su tutta l’Italia, ma con solo qualche velatura che porterà innocue nuvolosità. Vediamo insieme, nel dettaglio, quali saranno le previsioni per i prossimi giorni.

Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 6 settembre. Al Nord dove al mattino, la nuvolosità sarà presente soltanto sui rilievi delle Alpi, mentre altrove il cielo si presenterà soleggiato. Le temperature sono in risalita e si stabilizzeranno intorno ai 31°. Al Centro, invece, tranne che per le zone interne dove ci saranno nubi pomeridiane, il cielo si presenterà altrove soleggiato e caldo. Le temperature raggiungeranno anche i 33°.

Al Sud, invece il tempo si presenterà instabile in particolare sulla Calabria, sulla Basilicata e sulle zone della Sicilia orientale. Le temperature, anche qui, saranno in rialzo ma non supereranno i 30°.

photo web source

Ma la pioggia non abbandona il Sud Italia

Per la giornata di giovedì 7 settembre, al Nord il cielo si presenterà prevalentemente soleggiato, tranne qualche annuvolamento innocuo sulle Alpi. Le temperature saranno ancora in rialzo e potranno anche raggiungere i 32°. Al centro, le nubi si concentreranno sulle zone interne di Lazio ed Abruzzo, ma non daranno luogo a fenomeni significativi. Temperature in rialzo con punte fino ai 34°.

Al Sud, ancora rovesci presenti in Basilicata, Calabria e anche nelle zone della Siclia orientale e settentrionale. Temperature stabili, ferme sui 31°.

Per la giornata, infine, di venerdì 8 settembre, il maltempo stazionerà nelle zone del Sud Italia, dove le piogge saranno localizzate in particolare fra Calabria e Sicilia. Sul resto del territorio nazionale, invece, il tempo sarà ancora soleggiato, con temperature che si presentano stabili nel complesso ma, comunque, comprese e superiori ai 30°.