Meteo weekend: l’estate? Qui non è ancora finita!

L’estate ce la siamo lasciati definitivamente alle spalle, per dare il benvenuto all’autunno, o ancora no?

La domanda che, ogni fine settimana ci poniamo ma che, mai come questo fine settimana, si presenta più imminente che mai: che tempo farà?

Meteo weekend | L’estate non è ancora finita!
photo: freepik

Il maltempo si farà vedere soltanto domani, per lasciare poi spazio di nuovo al bel tempo. Vediamo insieme.

Meteo del weekend: torna il caldo

Il caldo torna di nuovo: certo, non forte ed eccessivo come quello dei mesi scorsi, ma non ha ancora deciso di lasciare spazio definitivamente all’arrivo dell’autunno. In fondo, mancano ancora alcuni giorni prima che si possa dire: “E’ arrivato l’autunno”.

E, come ogni weekend, siamo qui ad osservare come sarà il tempo per il prossimo weekend che si sta per aprire. Da Nord a Sud, l’Italia sarà attraversata dal sole, almeno per l’intera giornata di domenica. Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa ci aspetta per le prossime ore.

A partire, proprio, dalla giornata di domani, sabato 9 settembre. Al Nord, il cielo si presenterà bello e soleggiato con solo qualche nube innocua sui rilievi, ma che non darà origine ad alcun fenomeno di maltempo. Le temperature potranno anche toccare punte massime di 32°. Al Centro, invece, anche qui il sole la farà da protagonista, con solo qualche nube pomeridiana sull’Appennino. Temperature che salgono ancora, fino a toccare le massime di 34°.

Meteo weekend | L’estate non è ancora finita!
photo: freepik Premium

Alcune piogge residue ancora al Sud

Al Sud, invece, la nuvolosità sarà più compatta, in particolare sulla Sicilia e sulla bassa Calabria con qualche residuo ed isolato piovasco. Nonostante la pioggia, le temperature saranno in rialzo e comprese fra i 28° e i 33°.

Per la giornata di domenica, 10 settembre, la situazione sarà pressocchè uniforme su tutta l’Italia. Al Nord, il cielo sarà limpido e sgombro da nubi, anche a ridosso dei rilievi. Le temperature saranno in leggero aumento e potranno toccare anche punte di 33°.

Al Centro, invece, sole ovunque, tranne qualche innocuo annuvolamento lungo i rilievi dell’Appennino, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili ed ancora molto alte, intorno ai 34°. Al Sud, la pioggia lascerà campo al sole che torna a farsi nuovamente vedere. Anche qui, le temperature saranno stazionarie e arriveranno a toccare anche i 33°.