Sai andare in bici? Allora sbrigati | L’evento imperdibile è qui in Italia ora

Una città a misura di ciclisti, in Italia esiste e si trasforma in questo weekend. Ecco dove andare se sei un amante della bicicletta.

Misano Adriatico, dal 15 al 17 settembre, diventa la Capitale del ciclismo internazionale. Una tre giorni all’insegna dell’Italian Bike Festival.

Tutti in sella alla bici | Arriva, in Italia, l’evento da sempre atteso
Italian Bike Festival a Misano – photo web source

Rassegne, eventi e naturalmente, tanta tanta bici, per aiutarci anche a comprendere l’importanza della mobilità slow.

Misano diventa capitale

La bicicletta potrebbe diventare il nostro mezzo di locomozione del futuro. Non inquina, non sporca ed è estremamente agevole. Ce ne sono diversi modelli e misure, adatti a “quasi” tutte le nostre esigenze. Ed allora, perché non provarci? Perché non usarla al posto dell’automobile? Certo, non è sempre possibile in tutti i casi, però almeno per la mobilità in città sarebbe possibile.

Questo, e molto altro ancora, è quello che si sta preparando a Misano Adriatico, in provincia di Rimini, dal 15 al 17 settembre. La cittadina sul lungomare romagnolo sta per diventare la capitale del Ciclismo internazionale, con l’Italian Bike Festival. Tutto è ormai pronto per un evento organizzato da Taking Off, insieme anche ad APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.

Saranno oltre 600 i brand internazionali presenti con altrettante 300 aziende provenienti da tantissimi paesi europei ed extra europei: dall’Austria, dalla Bulgaria, dall’Inghilterra, dalla Cina, dal Giappone, dalla Francia, dalla Spagna e dalla Svizzera…solo per citarne alcuni.

Un evento che vedrà la sua partenza alle ore 12 di domani, 15 settembre, con il classico e rituale taglio del nastro all’interno del “Misano World Circuit”. Ma cos’è, di preciso, l’Italian Bike Festival? Si tratta di una vera e propria fiera a cielo aperto. Al suo interno, saranno presenti le aziende del settore che presenteranno i loro prodotti, e gli amanti delle biciclette avranno l’opportunità di testare gratuitamente gli ultimi modelli di bici (previa prenotazione nello stand delle aziende stesse).

Tutti in sella alla bici | Arriva, in Italia, l’evento da sempre atteso
photo web source

Tutti in sella alle bici

Un programma ricco di eventi, sia per grandi che per piccini, cercando di puntare l’attenzione su un settore (e sulle sue relative manifestazioni) che sta diventando di riferimento, nel giro di pochi anni, in tutta Europa. Insieme e in concomitanza agli eventi presenti sul circuito di Misano, ci saranno, anche, le gare de “La Gialla Cycling”, proprio nei giorni di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.

Queste comprenderanno una granfondo su strada, una cicloturistica, un raduno gravel, e diverse gare dedicate al settore giovanile, con partenza e arrivo nel circuito insieme agli ospiti del mondo del ciclismo. Ospiti del calibro di Vincenzo Nibali e Mario Cipollini, solo per citarne alcuni.