Mare in autunno? Ecco il posto dove andare restando in Italia. Fantastico

Quando si pensa all’autunno, allo stesso tempo si pensa alla fine della magia dell’estate. Tutto sulle spiagge viene riposto e si attende il prossimo anno.

Ma è sempre così? In realtà non del tutto. Chi di noi non ha mai sognato di andare in spiaggia anche in autunno? Ecco che, ora, ci sono alcune spiagge, fra l’Emilia Romagna e le Marche, che ti permettono di godere il mare anche oltre settembre.

Ami il mare anche in autunno? Ecco dove puoi andare restando in Italia
Lungomare di Rimini – photo web source

Vediamo insieme quali sono e, se vi trovate nei paraggi, un salto fossi in voi, lo farei.

In spiaggia anche in autunno?

Autunno non significa solo ed esclusivamente ritirarsi in casa e non uscire perché la pioggia la fa da padrona. I cambiamenti climatici che sono in atto, ci stanno abituando al fatto che giornate calde come quelle estive, possono esserci anche nel mese di settembre e, perché no, anche in quello di ottobre.

Le spiagge si ripuliscono, mettono da parte sdraio ed ombrelloni in attesa della prossima stagione turistica. O almeno così si pensava fino a qualche anno fa, perché in realtà così non è. Basti pensare, infatti che, fra l’Emilia Romagna e le Marche, alcune spiagge si stanno organizzando per permettere a cittadini e turisti di godere della spiaggia anche oltre il mese di settembre. Siete curiosi di sapere quali sono? Scopriamole insieme.

Partiamo proprio dalla capitale dell’estate romagnola, ovvero la città di Rimini. La chiamano “una destinazione turistica frizzante e all’avanguardia” diverse testate giornalistiche. Una tendenza che va oltre la stagione estiva. Ed, infatti, così è. Basti pensare al “Parco del Mare”, il lungomare perfetto per praticare attività sportive all’aperto o per camminare e pedalare lontano dal traffico automobilistico.

Ami il mare anche in autunno? Ecco dove puoi andare restando in Italia
Animali del Parco del Delta del Po – photo web source

Da Rimini a Loreto, il passo è breve

A Rimini fa seguito Cesenatico. Qui, nella parte più antica del suo Porto Canale, troviamo il Museo della marineria che racconta, grazie a numerose imbarcazioni storiche, l’identità marinara di Cesenatico. Ma anche il suo lungomare non è da meno, con i “Giardini al Mare”, una lunga fascia verde in cui è possibile prendere il sole e passeggiare in tranquillità.

Un po’ più a Nord, fra le città di Ferrara e Ravenna, vi è invece il “Parco del Delta del Po”. Boschi e pinete, flora e fauna ricchissime, valli d’acqua dolce e salmastra e i fiumi, tra cui il Po maestoso, che si gettano nell’Adriatico. Il comprensorio naturalistico si estende per oltre 66.000 ettari, coprendo ben due regioni.

Se saliamo, invece, più verso le colline, troviamo il monte San Bartolo, dove oggi ha sede un’oasi naturalistica protetta. E, per chi ama la bici, si possono raggiungere gli antichi borghi di Gabicce Monte, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara, Santa Marina Alta e il raccolto porticciolo di Baia Vallugola.

Nelle Marche, infine, le spiagge della riviera del Conero conservano il loro fascino non solo in estate ma anche nella stagione autunnale. Da Ancona, sino a Loreto, Osimo e Camerano solo per fare alcuni nomi.

Un’Italia tutta da vedere e visitare.

Gestione cookie