Weekend in Romagna? Ecco l’evento fatto apposta per te. Imperdibile

Anche se la stagione estiva è ufficialmente terminata, non terminano le iniziative e gli eventi che ci accompagnano verso l’autunno.

Questo fine settimana, infatti, la Romagna sarà pienamente protagonista di una serie di sagre in onore quanto dei prodotti tipici locali, quanto anche dei personaggi che hanno reso queste terre famose in tutto il mondo.

Weekend in Romagna? Ecco una serie di eventi che ti faranno compagnia
photo web source

Dal ricordo di Raffaella Carrà, al tripudio di colori e sapori. Vediamo insieme quali sono i principali appuntamenti.

Un weekend da vivere

L’Emilia Romagna apre le porte alla stagione autunnale, e non lo fa così nel modo più semplice possibile. Lo fa con una serie di eventi, in concomitanza, anche, con la fine del mese di settembre e l’inizio di quello di ottobre. Sagre, fiere e festival e chi più ne ha più ne metta, anche se le temperature sono ancora gradevoli, diciamocelo: l’autunno è arrivato.

Rimini e il suo entroterra saranno protagonisti dal 29 settembre al 1 ottobre con una serie di eventi. In primis su tutti la “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria”, giusta alla sua 39esima edizione: apre i battenti domenica 1 ottobre e sarà tale per tutte le domeniche del mese. Propone la valorizzazione di prodotti tipici, con un ampio e diversificato programma che vedrà protagonisti ben 150 stand, in arrivo da ogni regione d’Italia.

A Perticare, invece, va in scena la 35esima edizione della “Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco”, insieme a quella che è anche la polenta arricchita con ragù di salsiccia, di cinghiale o con i funghi. Il tutto, pienamente innaffiato con del Sangiovese D.O.C.

In occasione della Festività di San Michele Arcangelo, però, in Valmarecchia, va in scena la “Fiera di San Michele”, dove protagonisti saranno quanto il miele, quanto il trekking, ma anche il pallone ed il vino Sangiovese. Una fiera per grandi e piccini e per tutti i gusti. Dal 29 settembre all’8 ottobre ci saranno anche tour organizzati nelle grotte e nelle cantine del pregiato vino.

Weekend in Romagna? Ecco una serie di eventi che ti faranno compagnia
Raffaella Carrà – photo web source

Dalla sagra del tartufo al ricordo di Raffaella Carrà

A ottobre parte anche la 23esima edizione di “MangiaSano”: un percorso del gusto attraverso le eccellenze del territorio montefiorese e delle Terre del Conca. Dalle carni, agli ortaggi passando per il miele, l’olio, il pane a lievitazione naturale e i pecorini di Montefiore. Per chi ama fumetti e musica, invece, in questo fine settimana ci sarà la “Fiera del Disco e del Fumetto”.

Ma è a Bellaria che il ricordo di una delle donne più glamour e famose della Tv italiana si fa sentire vivo. La rassegna dedicata a Raffaella Carrà con il “Rumore Bim Festival”. Si tratta di un contest aperto a tutti a partire dai 5 anni di età. Esso si presenta come un’esperienza che permette ai partecipanti di potersi misurare offrendo concrete opportunità per accedere alle grandi realtà dello spettacolo, della televisione e della cultura.

Sabato 30 settembre torna la “Festa dello Sport“, l’occasione per conoscere e testare l’offerta delle associazioni sportive di Misano Adriatico.