Verso il mondo della mobilità sostenibile | L’evento del fine settimana a Roma

La mobilità sostenibile sta prendendo piede un po’ in tutta Italia. Certo, non è così semplice passare all’elettrico, però qualcosa si sta muovendo.

Si parte anche da Roma, dove in questo fine settimana, ci sarà la terza edizione di “Rom – E”. Vediamo di cosa si tratta.

Verso il mondo della mobilità sostenibile | L’evento del fine settimana a Roma
photo: ansa

Le strade di Roma si elettrificano per un evento particolare quanto curioso. Vi va di scoprirlo insieme?

Roma diventa “elettrica”

Piano piano, i nostri mezzi di trasporto passeranno dal benzina all’elettrico. Questo è quello che l’ambiente ci chiede e questa è una delle prospettive verso le quali ci stiamo avviando. O almeno, ci stiamo provando. Ma bisogna, per prima cosa, iniziare a istruire i cittadini verso questo cambio di passo e rotta e, per farlo, sono necessari degli eventi che illustrino ed informino su quanto potrà accadere.

A Roma, infatti, a partire dal 6 ottobre e fino a domenica 9 ottobre, sarà in scena la terza edizione di “Rom – E”, evento che traina e che vuole avviare tutti i cittadini verso la consapevolezza di una transizione ecologica utile quanto necessaria.

Le strade, le piazze e le principali vie di Roma si elettrificano: da Piazza Mignanelli, a Largo dei Lombardi, a Via del Corso, sino a Viale delle Magnolie e a Villa Borghese, passando per Ponte Milvio: saranno queste le zone dove si svilupperà l’evento Rom-E.

Le aziende, attive nel campo della responsabilità ambientale, saranno in queste zone ed illustreranno il loro obiettivo primario e avranno anche l’opportunità di presentare le loro iniziative e soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide ambientali attuali.

Verso il mondo della mobilità sostenibile | L’evento del fine settimana a Roma
photo web source

Una manifestazione arrivata alla terza edizione

La manifestazione sarà patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Roma Capitale, ma anche dall’Università La Sapienza di Roma, da Earth Day e da LifeGate.

L’evento è, anche, per i più piccoli e saranno tante le iniziative che li coinvolgeranno a pieno titolo, fra queste, in particolare, le attività di “IoGiocOvunque”, giochi di legno realizzati artigianalmente con materiali naturali, insieme anche a “Pedal Power”, ovvero un’installazione di biciclette che permette la trasformazione dell’energia cinetica generata pedalando in energia elettrica.

Camminare e pedalare insieme verso un mondo più ecologico e più green, come natura ci chiede.

Impostazioni privacy