Meteo del weekend: l’autunno ha trovato la strada? Pioggia e temperatura ecco cosa ci attende

L’autunno ha deciso di fare sul serio ed entrare definitivamente in gioco. Almeno questo è quello che ci prospettano le previsioni meteo del fine settimana.

In molti pensavano che questa estate prolungata sarebbe durata all’infinito. Ed invece no: le prime piogge ed i primi temporali stanno per arrivare, anche sulla Repubblica di San Marino.

Photo by Envato Elements

Per questo, come di consueto ogni venerdì, vediamo insieme le previsioni meteo per questo weekend che sta per aprirsi.

Meteo weekend: arriva la pioggia

L’ingresso dell’autunno è ufficiale, anche se con qualche settimana di ritardo. Da nord a sud, le nubi iniziano a farsi vedere e, qua e là, anche con qualche pioggia. Diciamo che quella che sembrava essere un’estate prolungata fin troppo, sta per cedere il passo alla stagione successiva, ma è bene fare attenzione perché, comunque, si tratta di un tempo ballerino.

Per questo motivo, iniziamo a vedere insieme cosa ci aspetta, dal punto di vista meteorologico, per i prossimi giorni. Iniziamo con la giornata di domani, sabato 14 ottobre. A Nord, la nuvolosità arriva in particolare nelle zone di Nord Ovest portando piogge specie sulle zone della Liguria e su quelle a ridosso delle Alpi. Le temperature sono in calo anche se ancora alte per la media del periodo perché non superano i 27°.

A San Marino, invece, sarà una giornata dal tempo prevalentemente soleggiato per l’intera giornata, anche se le temperature sono decisamente in calo e non supereranno i 23°.

Al centro, sarà un cielo in prevalenza soleggiato su gran parte delle regioni, salvo nubi in aumento. Qualche pioggia potrebbe già presentarsi sulle zone dell’alta Toscana. Le temperature sono in rialzo e toccheranno nuovamente i 30°. Al Sud, Tempo stabile e soleggiato, tranne degli addensamenti sulla Campania e sulla Calabria tirrenica. Temperature ancora alte che potranno toccare anche i 32°.

Meteo del weekend: la pioggia arriva, ma non fa calare le temperature
photo: meteo.it

Domenica di pioggia a San Marino

Per la giornata di domenica, 15 ottobre, la variabilità inizia ad aumentare, così come qualche pioggia. Al Nord, instabilità in particolare sulle zone del Nordovest e sulla Lombardia, con piogge e rovesci più frequenti in arrivo anche sul Friuli, con possibili temporali. Temperature in calo, con massime che non superano i 25°.

A San Marino giornata decisamente di pioggia, con temperature che scenderanno anche di parecchio, con la minima al di sotto dei 10° e le massime che non superano i 21°.

Al Centro, arriva la pioggia su Toscana, Umbria e Lazio e, localmente, anche sulle zone interne delle Marche. Anche qui temperature in calo, e massime che non superano i 28°. Al Sud, in prevalenza soleggiato su gran parte delle regioni. Dal pomeriggio piogge intermittenti su Sardegna e Campania. Temperature ancora alte, con massime che potranno toccare anche i 33°.