Zucchero: il nostro corpo ci avverte | Ecco a cosa devi stare molto attento

Non possiamo negarlo: gli alimenti zuccherati sono quelli che più ci piacciono e che mangiamo con più gusto.

Ma dobbiamo fare attenzione: se assumiamo troppi zuccheri, il nostro organismo potrebbe andare in tilt ed iniziare a darci segnali non belli da interpretare.

Zucchero: il nostro corpo ci avverte | Ecco a cosa stare attenti
photo web source

È facile da capire ma non tutti ci riescono. Per questo, cerchiamo di vederli insieme, in modo da poterli prevenire.

Zucchero sì o no?

È inutile negarlo: il nostro corpo è una macchina davvero perfetta. Al minimo segnale di intoppo, ci dà subito segnali, che siano essi positivi o negativi, permettendoci così di correre immediatamente ai ripari ed evitare conseguenze ancora peggiori.

C’è un alimento su tutti che consumiamo in quantità elevata, senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Ebbene sì: lo zucchero. Ci piace, rende i cibi davvero gustosi e saporiti al palato, molto spesso meglio di quelli salati. Ma dobbiamo fare molta attenzione perché, come dicevamo prima, il corpo dà segnali che, molto spesso, non possono essere ignorati.

Sono ben 10 i segnali che ci aiutano a capire se, di zucchero, ne stiamo assumendo troppo. Partiamo dal presupposto che, di norma, la quantità giornaliera da assumere non deve superare i 25 grammi. Siamo certi che ne assumiamo in questa quantità? O sforiamo, e anche di molto? Fino a poco tempo fa, invece, il limite consentito si aggirava intorno ai 50 grammi.

Zucchero: il nostro corpo ci avverte | Ecco a cosa stare attenti
photo web source

I segnali che ne stiamo mangiando troppo

Ma dobbiamo anche conoscere che lo zucchero può essere anche sostituito con altri tipi di alimenti. Si potrebbe lo zucchero di canna, lo zucchero di cocco, il miele o anche la stevia. Ma come scoprire se, effettivamente, stiamo assumendo davvero troppi zuccheri? Il primo segnale da tenere d’occhio è la pelle spenta e che può iniziare anche ad avere qualche brufolo.

Le pupille gustative, che si sono “abituate” allo zucchero e che, per sentirne il sapore, necessitano di aumentarne la quantità. La comparsa di carie: segnale che riconoscono anche i più piccoli. Il gonfiore addominale è un altro segnale di troppa presenza di zuccheri, perché il nostro corpo non ce la fa ad assorbirli tutti.

Ingrassare e soffrire di insonnia sono altri due segnali d’allarme. Insomma! Facciamo attenzione perché, lo zucchero è buono sì, ma è un ottimo tentatore per la nostra salute.

Gestione cookie