Meteo del weekend | Ecco come sarà il tempo in questi giorni

Una situazione metereologica bizzarra è quella che stiamo vivendo in questo mese di ottobre. L’autunno che è entrato, ma non a pieno regime.

In alcune zone d’Italia, le temperature sono ancora alte, tanto che sembra essere ancora negli ultimi scrosci d’estate. Ma finirà? Ecco cosa dicono gli esperti.

Meteo

Per il fine settimana, la situazione meteo non sembra prospettare nulla di buono. Ma vediamola insieme.

Meteo della settimana, come sarà il tempo?

Si apre davanti a noi un fine settimana che non è dei migliori dal punto di vista meteorologico. Maltempo e sole si alternano in diverse zone d’Italia, dando luogo a fenomeni temporaleschi sì, ma dove le temperature risultano essere ancora alte, toccando punte anche di 28°.

La domanda, allora, qui sorge spontanea: come sarà il tempo proprio in questo fine settimana? Gli esperti parlano chiaro: l’autunno è arrivato, anche se non ce ne stiamo accorgendo. Ma guardiamo insieme le previsioni meteo.

Iniziamo con la giornata di domani, sabato 21 ottobre. Al Nord, il cielo sarà tipicamente autunnale, con schiarite presenti, dopo i temporali, sulle zone di Nordovest e sull’Emilia Romagna. Piogge invece, saranno presenti sulle altre regioni. Le temperature sono in leggero rialzo, ma non supereranno i 22°.

A San Marino, invece, insisterà la pioggia per tutto l’arco della giornata e le temperature saranno decisamente basse, tanto da arrivare a toccare al massimo i 20°.

Meteo del weekend | Come sarà il tempo in questi giorni?
photo web source

Un sabato con la pioggia e una domenica con il sole

Al Centro, invece, l’instabilità continua sulle regioni tirreniche e sull’Umbria con piogge e temporali che potranno arrivare a toccare anche le Marche e l’Abruzzo. Temperature in calo, con le massime che toccheranno solo i 23°. Al Sud, piogge insistenti su tutto l’arco tirrenico e sulla Sicilia. Le temperature saranno in calo anche se le massime potranno ancora toccare i 28°.

Per la giornata di domenica, 22 ottobre, al Nord tornano le ampie schiarite, lasciando solo un po’ di variabilità sulle Alpi orientali con qualche rovescio sparso. Temperature in calo che raggiungeranno le massime solo intorno ai 21°. A San Marino, invece, torna a farsi vedere il sole, anche se velato ancora da qualche nube. Le temperature, sul Monte Titano, saranno ancora in calo, con la minima che tocca i 9°.

Al Centro, nubi sparse e schiarite anche ampie, mentre i maggiori annuvolamenti si localizzeranno sull’Umbria e sul Lazio con qualche breve rovescio. Temperature in lieve calo, con massime fino a 22°. Al Sud ancora qualche residua pioggia su Campania e Sardegna, mentre altrove ci saranno schiarite prevalenti. Temperature stabili, con massime ancora sui 28°.