San Marino Aerospace 2023: al Multieventi l’evento internazionale che guarda al futuro

San Marino Aerospace 2023 è l’evento internazionale che, domani 25 ottobre, apre i battenti. Tutto pronto al Multieventi Sport Domus della Repubblica del Titano.
Si tratta di un importante appuntamento al quale prenderanno parte un centinaio di agenzie spaziali, aziende e startup provenienti da tutto il mondo.
San Marino Aerospace 2023
Alla presenza dei Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina, infatti, ci saranno realtà provenienti dall’Europa, Stati Uniti e Arabia Saudita e natrualmente dall’Italia.

Tantissime le realtà presenti al San Marino Aerospace 2023

Tantissime le autorità presenti all’inaugurazione, oltre i due Capitani Reggenti, ci saranno anche il Segretario di Stato sammarinese all’Economia Fabio Righi e quello degli esteri Luca Beccari. Tra le autorità italiane presenti ci saranno il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ed il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.
Un evento ricco di appuntamenti quello del San Marino Aerospace 2023. Tra le conferenze programmate, infatti, ci saranno quella sul tema importante delle sfide della Space economy e quella su “Prospettive e opportunità della collaborazione transatlantica nel comparto aerospace“.
Al centro dei temi che verranno sviscerati durante l’evento internazionale, anche quello della collaborazione tra regioni e cluster tecologici e sulle esigenze della cybersicurezza nel settore aerospaziale.
Riflettori puntati, naturalmente, anche sulle opportunità di business e turismo, legate a questo settore per la Repubblica di San Marino. Sul Titano a prendere parte all’evento ci sarà l’astronauta Walter Villadei. Tra i tanti appuntamenti che lo vedranno protagonista c’è l’incontro ocn gli studenti. Una sorta di “Career Match”  organizzato da San Marino Innovation in collaborazione con l’European Space Agency (ESA).

Il Colonnello Walter Villadei tra i protagonisti della prossima missione spaziale

“Rappresentare l’Italia e portare il Sistema Paese a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, come punta di lancia di un progetto che include Difesa, istituzioni nazionali, centri di ricerca e industria, è il coronamento di un percorso professionale e personale” queste le prime parole del Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei.
Aeronautica Militare Walter Villadei
Il Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei Astronauta
Il colonnello, infatti, nel 2024 sarà parte dell’equipagggio che volerà in orbita nella missione Axiom Space Ax-3. Villadei ha sottolineato come nei prossimi anni gli equipaggi saranno composti da varie figure: “Non solo astronauti, ma ingegneri, tecnici, medici e ricercatori, per lavorare alle future missioni umane in orbita terreste, sulla Luna e in futuro anche su Marte”.
Il San Marino Aerospace 2023 è promosso dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino. L’organizzazione invece è stata affidata alla società sammarinese TAIT, con il patrocinio dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Tnatissime le realtà che prenderanno parte all’evento. Dall’European Space Agency (ESA) alla Saudi Space Agency (SSA). Ci saranno le Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali (AIPAS), Lombardia Aerospace Cluster, Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) e Aeroclub di San Marino. Presenti con uno stand anche la Regione Emilia Romagna e la Regione Marche. Questo giusto per citarne alcune. Tra le ziende presneti, anche qui impossibile citarle tutte, ci saranno: Avio, Avio Aero, Thales Alenia Space, la francese Thales. Previsti all’evento anche i colossi americani del calibro di Boeing, Lockheed Martin, Collins e tanti tanti altri.
Il sito di sanmarinoaerospace che puoi trovare al link www.sanmarinoaerospace.s naturalmente è a disposizione per chi volesse ulteriori informazioni e aggiornamenti.
Impostazioni privacy