Sta riscuotendo tantissimo successo il San Marino Aerospace 2023. L’evento internazionale, una due giorni iniziato ieri che si concluderà oggi 26 ottobre nel pomeriggio.
Con il taglio del nastro inaugurale alla presenza dei Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina, si è dato il via ufficiale alla manifestazione per la prima volta sul Titano.
Alla presenza dei Capi di Stato, a sottolineare subito la mestosità dell’evento, il videosaluto del Direttore della NASA Bill Nelson che ha voluto personalmente ringraziare San Marino.
Grandissima partecipazione per il San Marino Aerospace 2023
Subito all’apertura, quindi, le parole del Direttore della NASA, Nelson, il quale ha esordito ringraziando il Segretario di Stato Righi e il Governo della Repubblica di San Marino.
“Voglio congratularmi con la Repubblica di San Marino per gli importanti risultati ottenuti in così poco tempo” ha continuato il Direttore della Nasa spiegando poi le opportunità che lo spazio offre.
Nelson infatti spiega in cosa consistano queste ultime: “Lo spazio ci aiuta a comprendere meglio il nostro posto nell’universo, stimola nuove tecnologie ed innovazioni e crea posti di lavoro Ed è chiaro che la Repubblica di San Marino apprezza queste opportunità ospitando questo evento.Siamo orgogliosi di essere il vostro partner – continua ancora Bill Nelson – e non vedo l’ora di conoscere il vostro prossimo obiettivo”.
Parole chiare e di elogio, per il lavoro messo in piedi dal Governo della Repubblica di San Marino, quelle del Direttore della Nasa Bill Nelson.
L’evento, del resto, voluto dall’intero Congresso di Stato, è di quelli importanti. Si tratta di una area espositiva con oltre 100 stand e di un intenso programma di panel tecnici, politici ed istituzionali all’interno del Multieventi Sport Domus di Serravalle. Sono tantissime, infatti, le presenza significative al San Marino Aerospace 2023.
Accertato il valore dell’evento per il business
Non solo presenze istituzionali interazionali ma anche e, soprattutto, le agenzie spaziali come appunto la NASA e l’European Space Agency (ESA) fino alla Saudi Space Agency (SSA). E ancora le Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali (AIPAS), aziende del calibro di Avio, Avio Aero, Thales, Alenia Space e Boing (per citarne alcune) e poi la Regione Emilia-Romagna e la Regione Marche.
Tra le figure istituzionali presenti, quella del Vice ministro dell’Impresa e del Made in Italy, Valentino Valentini, al quale è stata consegnata l’Onorificenza di Sant’Agata da parte del Segretario di Stato per l’Industria Fabio Righi. Dopo che il Vice Ministro italiano si era recato in udienza con i Capi di Stato.
Tra gli eventi della prima giornata sicuramente uno dei più seguiti e significativi è stato il “Welcome to San Marino: un Paese da scoprire”. Un autentico panel realizzato in collaborazione con San Marino Welcome al quale ha partecipato il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini.
Altro tema importante del quale si è discusso, durante la prima giornata dei lavori, è quello relativo all’istituzione di un tavolo permanente tra Enti incentrato sui nuovi processi di sviluppo relativi alla cosiddetta “New Space Economy”. Con la presenza al tavolo dell’Assessore alle Attività produttive di Emilia Romagna, Colla, e l’Assessore Antonini della Regione Marche.
La giornata di chiusura vedrà il coinvolgimento diretto delle scuole con la presenza del Colonnello Walter Villadei. L’astronauta, infatti, incontrerà gli alunni della scuola in una sorta di vero e proprio Career Match. Lo stesso Villadei sarà poi insignito dell’onoreficenza di Sant’Agata.