Previsioni meteo: un weekend fortemente variabile | Attenzione l’autunno guarda già l’inverno

L’autunno è arrivato e, a cavallo fra la fine di ottobre e l’inizio del mese di novembre, la situazione meteo non si presenta delle migliori.

Infatti, la pioggia sta imperversando un po’ su tutte le regioni, da Nord a Sud, provocando anche non pochi danno. E, notizia positiva, le temperature anche sono scese.

Previsioni meteo | Tempo variabile nel weekend, ma è arrivato l’autunno
photo web source

La domanda, però, che sempre ci poniamo è: quale sarà il meteo per le prossime ore?

Meteo del weekend, una situazione instabile

Una situazione meteo che non è delle migliori, un po’ su tutta Italia ma, finalmente, dopo tanto invocarla, la pioggia è arrivata. Certo, in maniera eccessiva e, forse, troppo concentrata in un solo momento, ma è comunque arrivata.

Basti guardare alla sola giornata di oggi: sono quasi tutte le regioni d’Italia ad aver diramato un’allerta di colore giallo (o in alcuni casi anche arancione) proprio per il maltempo e le forti piogge che si presenteranno nelle prossime ore. Si sa, l’autunno ora è decisamente arrivato e, quindi, non dovremmo più lamentarci (almeno si spera).

Ma la domanda è d’obbligo a questo punto: come sarà il tempo in questo weekend? Iniziamo proprio dalla giornata di domani, sabato 28 ottobre. Al Nord, inizieranno ad aversi ampie schiarite sulla Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto, mentre qualche pioggia insisterà ancora sulla Liguria. Le temperature sono stabili e comprese fra i 17° e i 22°.

A San Marino, invece, tempo variabile con le temperature che saranno leggermente più alte dei giorni scorsi, e comprese fra gli 11° e i 18°. Al Centro, le nubi saranno sparse e i maggiori addensamenti dal pomeriggio si avranno sulla Toscana, sull’Umbria e sul Lazio. Le temperature saranno comprese fra i 20° e i 24°.

Previsioni meteo | Tempo variabile nel weekend, ma è arrivato l’autunno
photo web source

Le temperature scendono

Al Sud, cielo variabile con nubi più spesse sulla Sicilia, sulla Calabria e sul Salento ma, il tutto, senza alcun fenomeno. Temperature leggermente più alte e comprese fra i 23° e 27°.

Per la giornata di dopodomani, domenica 29 ottobre, al Nord il cielo sarà variabile ma con maggiori annuvolamenti sule Alpi e sulla zona est della Liguria, associati a qualche pioggia o rovescio. Le temperature restano stabili, comprese tra i 18° e i 22°. A San Marino, invece, situazione di variabilità come il giorno precedente, con temperature leggermente più alte, comprese fra i 13° e i 19°.

Al centro, variabilità tra Toscana, Lazio ed Umbria, con qualche pioggia. Soleggiato, invece, sulle altre regioni. Temperature in risalita, ma comprese fra i 20° e i 24°. Al Sud, tempo soleggiato su tutte le regioni, con temperature comprese tra i 22° e i 26°.