San Marino: campagna vaccinale al via | Ecco le date dell’Open Day contro l’influenza stagionale

Ora che il anche il Covid viene annoverata fra “le influenze” contro le quali vaccinarsi, specie i soggetti più fragili, non dobbiamo dimenticare la presenza dell’influenza vera e propria.

Quella stagionale, infatti, non ci abbandona mai e, ogni anno, sarebbe bene fare il vaccino per poter, quanto meno, aiutare il nostro corpo a riconoscere e a difendersi da questa malattia.

San Marino dà il via alla campagna vaccinale contro l’influenza stagionale

A San Marino è partita la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale. Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti.

L’influenza stagionale: il vaccino è arrivato

La campagna vaccinale per l’influenza stagionale entra nel vivo anche nella Repubblica di San Marino. Un modo per invogliare, specialmente gli anziani e le persone fragili a proteggersi e a prendersi cura di sé, specie dopo la pandemia Covid, perché anche l’influenza stagionale (anche se in molti non lo sanno) può essere pericolosa.

La Segreteria di Stato, con afferenza al settore Sanità, dello Stato di San Marino ha indetto, infatti, alcuni open day vaccinali proprio per informare e indurre i cittadini alla conoscenza del vaccino contro l’influenza e, ovviamente, anche a vaccinarsi. Giornate che sono iniziate già dalla seconda metà di ottobre e che hanno visto il secondo appuntamento proprio lo scorso 31 ottobre.

Il primo giorno di open day sono stati ben 400 i cittadini sanmarinesi che si sono recati nei centri vaccinali per immunizzarsi proprio contro l’influenza stagionale. Ma non basta: L’Istituto Sicurezza Sociale punta ad ottenere un risultato ancora più alto e soddisfacente, tanto da invitare tutta la cittadinanza a recarsi al punto vaccini dell’ospedale di Stato, nei giorni stabiliti per l’open day, e vaccinarsi.

San Marino dà il via alla campagna vaccinale contro l’influenza stagionale
photo: ansa.it

Gli open day per vaccinarsi a San Marino

Quali saranno gli altri giorni di open day, previsti per il mese di novembre, durante i quali sarà possibile vaccinarsi? I prossimi 9 e 16 novembre. Chi può vaccinarsi? La vaccinazione è destinata a tutti, ma con particolare riferimento ed attenzione a:

  • Tutti coloro che hanno dai 60 anni d’età in su;
  • A tutti coloro che rientrano in categorie a rischio;
  • A coloro che, per un motivo specifico o altro, sono esposti al rischio di contagio;
  • Ai bambini a partire dai 6 mesi di età

Come dicevamo, però, la campagna di vaccinazione è aperta a tutti i cittadini di San Marino. Come ci si vaccina? Semplice: recandosi al punto vaccini dell’Ospedale di Stato, nei giorni stabiliti dall’open day, al piano -1 della Palazzina ex Casa di Riposo. Negli altri giorni sarà possibile vaccinarsi prenotandosi al CUP.

Al di fuori delle somministrazioni durante gli open day, le altre somministrazioni saranno effettuate dall’ufficio vaccinazioni dell’ISS, posto al secondo piano del Centro Commerciale “Azzurro” di Serravalle. Sono previste anche vaccinazioni a domicilio per pazienti o persone che, per motivi di salute, non possono lasciare la loro abitazione.