Crisi e beni rifugio come orientarsi, cosa scegliere, quali sono i nuovi trend di chi decide di risparmiare. Domande che potrebbero assillarci in questo periodo.
La crisi imperversa oramai dai tempi della pandemia e sembra non volerci abbandonare. Risparmiare resta comunque un obiettivo per assicurarsi un futuro dignitoso.
Tra assicurazioni, pensioni integrative e beni di rifugio, in un periodo difficile per i risparmiatori, occorre capire cosa conviene per non sbagliare perdendo quel poco che si ha.
Risparmiare in tempo di crisi
Le crisi economiche ci sono sempre state e, forse, ci saarnno sempre. Dai tempi dell’Antico Testamento, infondo, ci sono sempre stati i periodi di grasse vacche che si alternavano con i periodi di vacche magre. La difficoltà di oggi, perl, sta nel fatto che questa crisi economica non sembra volerci più abbandonare.
Da quando il Covid-19 ha fatto irruzione nelle nostre vite mettendoci dinanzi a scenari che mai avremmo immaginato, almeno per quanto concerne le generezioni attuali, la crisi economica ci soffoca. La Pandemia ha portato con se lookdown, ansie e fabbriche chiuse con conseguenti ricadute sulle economie mondiali delle quali paghiamo ancora oggi le conseguenze.
Finita la pandemia, però, ciò che doveva essere la luce in fondo al tunnel si è dimostrata essere il bagliore del flagrare di bombe. Le guerre, le conseguenze sui costi energetici e tutto quanto altro conosciamo ci tengono costretti in questa morsa asfissiante di una inflazione sempre più galoppante.
Risparmiare oggi diventa una autentica impresa per le famiglie e per chi vuole assicurarsi comunque una vita dignitosa in tarda età quando magari lavorare diventa molto più complicato. Avere dei soldi da parte che possono comunque permettere di affrontare qualsiasi imprevisto è una pratica di buon senso e comune a molti.
Credere di poter assicurarsi un futuro più roseo o almeno non fatto di stenti solo accumulando piccoli risparmi è una utopia e speso si rivela una scelta sbagliata. L’unico modo per poter sperare di ricevere qualcosa dai propri risparmi è l’investimento. Una parola che, spesso, può far timore ma che va affrontata per quello che è. Per investimento si intende ancheu na semplice assicurazione, un piano di pensione integrativa che ci permetterà alla fine di ricevere qualcosa in più di quanto abbiamo conservato attraverso i nostri risparmi.
Crisi e beni rifugio, ecco dove vanno i risparmiatori
Se, quindi, sei alla ricerca di un riparo sicuro per il futuro ma, ovviamente, data la situazione economica attuale, non hai grandi somme da investire puoi rivolgerti ai cosiddetti beni rifugio.
Crisi e beni rifugio, quindi, sembrano andare di pari passo. Si tratta, del resto, di quei beni che non si svalutano col passare dal tempo ma, anzi, spesso, aumentano il proprio valore. Gli immobili e l’oro ad esempio sono beni di rifugio ai quali quasi sempre ci si rivolge.
Per quanto riguarda gli immobili, però, va detto che in un peiodo di crisi come questo c’è da interrogarsi bene riguardo le proprie possibilità. Una casa, soprattutto se non è la casa dve si vive, porta con se molte spese tra ristrutturazioni tasse e mantenimento. L’oro resta il bene prezioso ever green al quale rivolgersi nei momenti di crisi.
Per periodi critici come questi, però, dove magari i risparmi da poter investire non sono così tanti ci si può guardare intorno e dedicarsi ad accumulare beni rifugio che spesso abbiamo ignorato.
Tra i trend dell’ultimo periodo, infatti, c’è chi sta accumulando francobolli. Questi restano, infatti, oggetto di collezionisti che spesso raggiungono valori incredibili. Vecchi e in edizioni limitate, rappresentano uno dei più preziosi beni rifugio da collezione e possono davvero assicurarti, con un po di fortuna, un futuro molto più roseo.
I nuovi trend dei risparmiatori
Anche gli orologi di lusso, tra cui i Rolex in primis, i Cartier e gli Omega sono il trend dell’ultimo periodo per chi vuole investire il suo gruzzoletto in qualcosa che magari in futuro possa valere di più.
L’investimento del momento, però, sembra essere in primis quello relativo al vino. Ebbene si ci sono dei vini pregiati che, come risaputo, invecchiando aumentano il proprio valore riuscendo a raggiungere cifre consistenti. Bisogna, ovviamente, puntare su vini pregiati e che magari non vengono prodotti in grandi quantità. Il Barolo, al momento, sembra essere la scelta migliore. Ci sono, naturalmente, tantissime tipologie e produttori di questo vino pregiato per cui prima di addentrarsi in questo campo bisogna quanto meno prendere qualche informazine in più.
Se sei una persona coraggiosa, nel vero senso della parola, oggi puoi anche pensare di investire nella tassidermia. Si tratta dell’ultima moda per quanto riguarda gli hobby e cioè il commercio di animali imbalsamati di piccola taglia, come ad esempio topi, sociattoli etc. impagliati e vestiti nelle maniere più assurde.