Ottobrerosa 2023: San Marino tra le realtà più virtuose al mondo | Un successo enorme per il mese della prevenzione

Con la conclusione dell’Ottobrerosa 2023, con il Grand Galà di sabato 28 ottobre, si può finalmente tracciare un bilancio dell’evento, quest’anno, ricco di iniziative.
Tantissime le iniziative e gli eventi organizzati nella Repubblica di San Marino, per quello che è stato il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, tante le adesioni.
Ottobrerosa 2023
L’Ottobrerosa di San Marino, insomma, riscuote un enorme successo di partecipazione con le persone, le donne innanzitutto ovviamente, che hanno davvero apprezzato l’evento.

Uniti si vince: Ottobrerosa 2023 il mese dedicato alla prevenzione

L’Ottobrerosa il mese dedicato alla prevenzione dei tumori nasce dall’adesione alla Campagna Nastro Rosa, promossa in tutto il mondo dalla Fondazione Estee Lauder. Settimane dedcate alla sensibilizzazione ed educazione sui tumori. Duranrte questo mese, in particolar modo di pone l’accento sui tumori femminili al seno e sullaloro prevenzione.
L’obiettivo sul quale, in questo 2023, si sono focalizzati gli organizzatori in tutto il mondo è quello di sensibilizzare le donne all’anticipazione diagnostica. E’ risaputo quanto sia importante riuscire a diagnosticare un tumore sul nascere in maniera tale da rendere efficace la cura ed intervenire per salvare la vita della persona. Una prevenzione con una diagnosotica anche in giovane età per il tumore alla mammella può essere efficace in oltre il 90% dei casi.
L’Ottobrerosa 2023 di San Marino non si è sottratto al proprio compito di sensibilizzazione ed educazione. Sono stati tantissimi gli eventi organizzati che hanno permesso un grande riscontro di partecipazione della cittadinanza. Grazie all’impegno dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, insieme all’Associazione Oncologica Sammarinese, all’ASDOS, a Radio San Marino e a numerosi sponsor e sostenitori, primi tra tutti la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e Marlù il mese è stato pieno di iniziative di un certo livello.
“La prevenzione è un gioco di squadra: uniti si vince” questo lo slogan scelto e lo spirito intorno al quale è ruotato tutto il mese dedicato alla prevenzione. L’unità e l’impegno, la sinergia con la quale istituzioni, associazioni e società civile hanno profuso il loro sforzo affinché si arrivi, tramite diagnostica e prevenzione, a sconfiggere questa partologia.

Tantissime le iniziative in campo, tantissime le adesioni

Tra le iniziative in campo per questo 2023, segnate dalle tre torri illuminate di rosa, in particolare, degne di nota la “passeggiata rosa”, iniziativa promossa dall’ASDOS con più di duecento partecipanti. Grande interesse hanno riscontrato anche le visite oncologiche dedicate alla valutazione genetica, organizzate dalla UOC Oncologia dell’ISS, e i due pomeriggi dedicati alla beauty oncology, pratica di cosmesi del viso per le donne in terapia, svolte nella sede dell’AOS.
Nella Galleria di Cassa di Risparmio, grazie al supporto di Marlù e alla direzione artistica della professoressa di storia dell’arte, Meris Monti, il servizio di radiologia senologica dell’ISS, ha inscenato una autentica mostra “Dall’arte alla prevenzione”. Un evento davvero ben congegnato capace di sensibilizzare sul tema pur non usando i paroloni spesso complicati del linguaggio sanitario ma sfruttando la bellezza dell’arte.
Ottobrerosa 2023 congresso medici
Enorme successo per l’Ottobrerosa di San Marino, insomma, riscontrato nei numeri. La partecipazinoe, infatti, è stata del tutto attiva raggiungendo l’obiettivo per cui ci si è prefissati l’organizzazione di questi eventi. Durante il congresso scientifico di chiusura, con una adesione massiccia di medici, infermieri e personale sanitario, nonché di donne interessate, sono stati resi noti i dati dello screening mammografico sammarinese. La Repubblica di San Marino vanta una partecipazione vicina all’80% candidandosi come una delle realtà più virtuose al mondo. 
Essendo la prevenzione e la diagnostica l’arma più efficace nei confronti di questa patologia si può affermare che l’Ottobrerosa 2023 di San Marino ha raggiunto in pieno il suo scopo.
A conclusione degli eventi, il Gran Galà, celebrato sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, con il patrocinio del Congresso di Stato al Centro Congressi Kursaal. Il ricavato della cena, con più di duecento persone coinvolte, finanzierà l’avvio dell’Hospice oncologico all’interno dell’Ospedale di Stato.
Impostazioni privacy