Meteo della settimana: dall’Aurora Boreale ai temporali | Ecco come si sta evolvendo il tempo

Una situazione meteo che non è delle migliori per il nostro Paese. Dopo la perturbazione della scorsa settimana e i danni provocati dal maltempo, qualcosa sembra però migliorare.

Non tanto nella giornata di oggi, dove l’allerta meteo è presente ancora, proprio per i temporali forti, nelle regioni del Sud Italia.

Meteo della settimana | Il maltempo si sposta verso Sud
Photo web source

Vediamo, quindi, per il resto della settimana la situazione metereologica come si evolverà.

Meteo della settimana: piogge e schiarite

Arrivati ad inizio settimana, la domanda sorge sempre spontanea: come sarà il tempo per i prossimi giorni? Dopo i violenti temporali che, nello scorso weekend hanno sferzato tutto il Nord provocando alluvioni e danni, la situazione meteo sta, anche se con lentezza, piano piano migliorando.

Già a partire dalla giornata di oggi, dove lo dicevamo all’inizio, il maltempo si sta concentrando sulle regioni meridionali, avendo allertato la Protezione Civile per i possibili danni, dall’altro lato per i prossimi giorni la situazione sembra, invece, evolversi verso il bel tempo.

A partire dalla giornata di domani, mercoledì 8 novembre, al Nord foschie e banchi di nebbia sulla Pianura Padana, mentre al pomeriggio sarà più soleggiato con innocui annuvolamenti in Liguria. Temperature stabili, con massime fino a 18°. A San Marino, invece, il cielo si presenterà pienamente soleggiato, ma con un’aria decisamente fredda. Le temperature, infatti, saranno davvero basse: 4° di minima e soltanto 14° di massima.

Al centro, avremo schiarite prevalenti, tranne qualche pioggia in esaurimento tra il pomeriggio e la sera sulla Toscana e sull’Abruzzo. Temperature stabili, comprese tra i 16° e i 20°. Al Sud, l’instabilità sarà diffusa con piogge e temporali fino al pomeriggio, ma che tenderanno ad attenuarsi in serata. Temperature in calo, con massime fino e non oltre i 22°.

Per la giornata di giovedì 9 novembre, al Nord piogge in rapida estensione, localmente anche forti sulla Liguria, sulla Lombardia e sul Veneto. Temperature in calo, con le massime stabili sui 18°. A San Marino, invece, giornata dal cielo poco nuvoloso e con le temperature minime che salgono leggermente, raggiungendo gli 8°.

Meteo della settimana | Il maltempo si sposta verso Sud
photo web source

Il maltempo si sposta al Sud

Al centro, peggioramento in Toscana con piogge e rovesci anche forti la sera. Verso sera piogge anche sul Lazio e sull’Umbria. Temperature stabili, con massime comprese tra i 16° e i 20°. Al Sud, nubi in aumento in Sardegna con piogge in arrivo, mentre altrove il cielo sarà poco nuvoloso con tendenza ad addensamenti, però, sulla Campania. Temperature in leggero rialzo, con massime fino ai 23°.

Per la giornata di venerdì 10 novembre, al Nord cielo coperto e con piogge dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, salvo qualche locale apertura verso sera. A San Marino, invece, la pioggia tornerà protagonista, con le temperature che saranno ancora in calo. Al Centro, migliora in Toscana ma nelle altre regioni, il cielo sarà coperto e con piogge. Al Sud, instabile e con piogge in Campania, mentre sarà soleggiato o poco nuvoloso altrove.

Impostazioni privacy