Un solo prodotto contro ogni tipo di sporco? Esiste davvero e pulisce tutta casa. Incredibile

Quante volte desidereremmo pulire la nostra casa non utilizzando diecimila prodotti ma soltanto uno, in modo da poter anche risparmiare in denaro.

Tutto questo non è fantascienza ma esiste davvero. Non ci credete? Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire, insieme, di cosa stiamo parlando.

Esiste e pulisce davvero tutta casa | Un solo prodotto contro ogni tipo di sporco
photo web source

Non due o tre detersivi ma uno solo, adatto a ogni tipo di sporco, persino al calcare.

Un solo prodotto per tutte le superfici?

Sembra assurdo, eppure è così. È lui l’unico detersivo che è capace di togliere ogni tipo di macchia ed ogni tipo di residuo, anche dal calcare e persino sui vetri. No, non è magia o fantascienza, ma la pura realtà. All’inizio a tutti potrà sembrare assurdo e, invece, esiste e come. Ognuno di noi desidera pulire casa nel modo più semplice possibile ed utilizzare quanti meno prodotti possibile, ma senza rinunciare all’igiene ed alla brillantezza.

Soprattutto dal punto di vista economico, specie in questi ultimi tempi, è quanto mai necessario risparmiare. Ed allora: se esiste un unico e solo detersivo per tutto, per non scoprire quale è e usarlo? Al di là di quelli che possono essere l’aceto ed il bicarbonato (che pure sono a basso costo ed alla nostra portata sempre), ce ne è ancora un altro.

Stiamo parlando dell’acido citrico in polvere. Si tratta di una soluzione inodore presente in alcuni frutti, fra i quali anche il limone. È molto utile in casa perché permette di pulire molte superfici, usando solo una materia prima. Come usarlo? Ad esempio in sostituzione dell’anticalcare.

Prepariamo, infatti, uno spray e, al suo interno, diluiamo acqua e acido citrico. Spruzziamo, poi, ciò che si è ottenuto, ad esempio, lungo il bordo del wc (dove spesso si accumula calcare ostinato) e lasciamo agire per qualche ora. Elimineremo le macchie gialle, quanto anche il calcare e otterremo un effetto sbiancante notevole.

Esiste e pulisce davvero tutta casa | Un solo prodotto contro ogni tipo di sporco
Acido citrico in polvere – photo web source

Le proprietà dell’acido citrico in polvere

L’acido citrico, inoltre, ci permette anche di tenere puliti gli scarichi e far sì che ci sia un buon odore ovunque. E, proprio per le tubature, è il massimo. Dobbiamo solo versare nello scarico 2 cucchiai di prodotto, 1 cucchiaio di bicarbonato e aggiungere l’acqua calda. Questa soluzione ti aiuterà a liberare le tubature e a tenerle pulite.

Ma quanto costa? In realtà davvero poco (intorno ai 6 euro) e può essere utilizzato anche in lavatrice al posto dell’ammorbidente, perché ha la capacità di abbassare la durezza dell’acqua ed evitare che il calcare si depositi anche sulle fibre degli abiti.

C’è però da dire che, non può essere utilizzato in assoluto su tutte le superfici. Infatti, su legno, marmo, granito e cotto non deve mai essere posato né utilizzato.