Le uova, alimento fondamentale per il nostro organismo | Ecco quante ne possiamo veramente mangiare

Sono un alimento importante per la nostra alimentazione. Ma sappiamo in che quantità mangiarne? Fanno sempre bene o male?

Quello che tutti si domandano: ma le uova sono davvero come ce le presentano dal punto di vista alimentare? O ci sono delle regole da rispettare?

Le uova, alimento fondamentale per il nostro organismo | Quante ne possiamo mangiare?
photo wbe source

Diamo uno sguardo a cosa dicono i nutrizionisti relativamente a questo particolare argomento.

Uova: quanto ne sai su di loro?

Sulle uova quanto ne sappiamo? In realtà non molto, anche se solo pensiamo che possano esser mangiate tutti i giorni. O almeno, ci hanno sempre detto che si tratta di uno di quegli alimenti che, forse, anche per la salute del nostro organismo, è bene mangiare solo poche volte a settimana. Ma, se ci rendiamo conto, la maggior parte delle cose che mangiamo, industriali o meno, contengono uova al loro interno.

Quindi, quando parliamo di mangiare uova, non dobbiamo solo pensare a frittate o, anche, all’uovo sodo o in camicia che sia. Stando ad uno studio, sin dai nostri primi mesi di vita, quando ci stiamo avviando alla nutrizione vera e propria, di uova ne abbiamo sempre mangiate.

La “Società italiana di nutrizione” raccomanda il consumo di massimo 4 uova alla settimana ma, a conti e a studi specifici fatti, ciascuno di noi arriva a consumare sino a un uovo al giorno e, di conseguenza, a ben 7 a settimana (non per forza nella forma che abbiamo detto, ma anche nella sua presenza in altri tipi di alimenti).

Le uova, alimento fondamentale per il nostro organismo | Quante ne possiamo mangiare?
photo web source

E’ possibile mangiarne più al giorno?

Quando si parla di consumo di uova non si intende solo il consumo diretto dell’alimento, ma anche quello indiretto, quindi come ingrediente visto che sono presenti in moltissime ricette e preparazioni in cucina e in prodotti di largo consumo” – affermano i dietisti.

Di per se, sono un alimento a basso contenuto energetico, ma carico di nutrienti. Sono ricchi di vitamina D e di selenio. Ma allora quanti ne possiamo mangiare? “In pratica mangiare un uovo al giorno e seguire un’alimentazione più o meno equilibrata, ricca di verdura e frutta e povera di cibi ricchi in zuccheri raffinati e grassi saturi e trans può essere considerata una scelta salutare” – continuano i dietisti.

E se effettivamente ne mangiassimo uno al giorno? Gli apporti benefici sono tanti. Innanzitutto sono buone per il sistema nervoso e per il suo buon funzionamento. Un uovo al giorno mantiene in forma l’organismo, perché ricco di fonti proteiche, in sostituzione ad altri grassi saturi. C’è soprattutto da dire che mangiare uova non aumenta il livello di colesterolo…certo, se ne mangiamo uno al giorno, all’interno di una dieta equilibrata e ricca di fibre.

Impostazioni privacy