Perché abbiamo freddo quando siamo in casa? Ecco la soluzione definitiva

Hai sempre freddo quando sei a casa? Il tuo appartamento o la stanza ti sembrano eccessivamente “sotto la temperatura consentita”? Anche a questo c’è un rimedio.

In molti penseranno che, la cosa più facile, sarebbe aumentare la temperatura del calorifero, ma con una mazzata dal punto di vista della bolletta energetica.

Perché abbiamo freddo quando siamo in casa? Ecco la soluzione
photo web source

Ma c’è una soluzione a tutto questo e ti diciamo noi quale è.

Addio al freddo in casa

Dici addio al freddo in casa o, comunque, alla stanza dove passi la maggior parte del tuo tempo. Sì, perché la stagione invernale è alle porte e, anche quella autunnale non scherza. Il freddo, un po’ in tutta Italia, anche se con qualche differenza, si sta facendo sentire ed è bene, quindi, correre ai ripari.

Non dobbiamo pensare che la soluzione più ovvia quanto immediata sarebbe quella di alzare di qualche grado la temperatura dei riscaldamenti di casa perché, teniamo presente, c’è il salasso dell’energia elettrica dall’altro lato. E, allora, cosa è più giusto fare? Come risolvere questa annosa questione?

Ci sono dei trucchetti molto semplici ai quali, forse, prima non c’avevi mai pensato. Partiamo dalla situazione più basilare: non dobbiamo far disperdere il calore della nostra casa. Ogni anno è bene controllare le guarnizioni delle finestre e dei balconi, in modo tale da andare a valutare se vi siano dei “difetti” che fanno fuoriuscire il calore.

Perché abbiamo freddo quando siamo in casa? Ecco la soluzione
photo web source

Alcuni trucchi da mettere in pratica

Altro consiglio da mettere in pratica, specialmente nelle ore centrali della giornata, è quello di attuare un riciclo dell’aria. Specialmente quando i raggi solari sono più intensi, questi possono aiutare a riscaldare la nostra casa. Non bisogna mai aprire le finestre durante le ore più fredde della giornata, quindi di primo mattino oppure nella notte: meglio farlo, per cambiare aria, nelle ore centrali del giorno.

Altro consiglio è quello di munirsi di tende e tappeti, in modo tale da trattenere quanto più possibile il calore della vostra abitazione. I tappeti possono rendere più caldo il pavimento che è una fonte di raffreddamento della nostra abitazione.

Le tende, anche, giocano un ruolo fondamentale per la nostra casa, creando una barriera sia per l’area fredda, che entra dall’esterno, ma anche trattenendo l’aria calda della vostra abitazione. Semplici trucchi ma efficaci che possono aiutarci a riscaldare la nostra casa a costo zero.

Gestione cookie