Sei stressato e non sai come scaricarti? Ecco l’hobby più rilassante di tutti. Incredibile

Sai qual è l’hobby più rilassante di tutti? E soprattutto sai che è tremendamente di moda tra le persone che contano?

Sei Stressato? Ecco la soluzione

Non serve essere sferruzzatori provetti per potersi rilassare. Bastano un uncinetto, un gomitolo e il gioco è fatto!

L’hobby più rilassante

Di solito si pensa che per poter scaricare tensioni e stress sia necessario impegnarsi in qualche sport o fare delle lunghe sessioni di yoga e meditazione. Ma se vi dicessimo che c’è un hobby che è in grado di farvi dimenticare ansia, stress e tensione stando comodamente seduti in poltrona?

Albero “uncinettato”. Foto Web Source

E se vi dicessimo che questo hobby è anche uno tra i più creativi ed utili di tutti? Stiamo parlando dell’uncinetto! Basta avere a portata di mano un uncinetto, un gomitolo ed uno  schema (ma si può anche andare di fantasia) e il gioco è fatto!

Uncinetto e relax!

C’è una ricerca dell’Università di Cardiff che pare dimostri che le persone che sferruzzano migliorano il proprio benessere psicofisico. A quanto pare l’uncinetto ha un vero e proprio potenziale terapeutico ed un potere rilassante del tutto simile a quello della meditazione. E parliamo di benessere psicofisico perché il movimento che fanno le mani è in grado di attenuare i dolori dovuti ad osteoartrite, artrite o sindrome del tunnel metacarpale.

Inoltre quando un lavoro, specie se complesso, si conclude il senso di soddisfazione aiuta lo sferruzzatore a produrre serotonina e ossitocina, ormoni che aiutano a contrastare l’insorgenza di disturbi psicologici come la depressione. Avere un obiettivo ed uno schema, poi, può essere molto utile per chi a causa di malattie gravi scopi e schemi non riesce più a trovarne. I lungodegenti o i malati di cancro che si sottopongono a chemioterapia, ad esempio, possono trovare utile e consolatorio impegnarsi in queste attività creative e manuali.

Con l’uncinetto si può realizzare davvero di tutto! Foto Web Source

Vip che sferruzzano

Non si dilettano con l’uncinetto ma sferruzzano di brutto con i ferri e quindi lavorano a maglia alcuni tra i vip più amati! Ad esempio  Cara Delevingne, Julia Roberts, Sarah Jessica Parker, Uma Thurman. Ma anche gli uomini sono abilissimi in questa arte! Tra i tanti ci sono Russell Crowe e Ryan Gosling. Insomma non solo è utile, non solo ci fa bene al corpo ed alla mente, non solo ci da soddisfazioni enormi (indossare qualcosa che ci si è fatti da soli è una sensazione incredibile!) ma è anche terribilmente trendy!

Impostazioni privacy