Roma – Napoli, via Sicilia | Scegli così dove passare il tuo 8 dicembre

In questo secondo ed ultimo appuntamento, in previsione del ponte dell’8 dicembre, vi segnaliamo alcuni posti dove poter trascorrere qualche giorno di relax.

Quando pensiamo ad alcuni giorni di pausa, non dobbiamo per forza immaginare a luoghi lontani dal nostro Paese. Dopo le tappe del Nord Italia, è tempo di lasciare spazio al Sud e al Centro.

Dove andare l’8 dicembre? Da Roma a Napoli, passando per la Sicilia
Napoli, i presepi di San Gregorio Armeno – photo web source

Luoghi particolari che ci apprestiamo a conoscere. Vediamo insieme quali sono.

Ponte dell’Immacolata: dove andare?

Il periodo natalizio si avvicina e, con esso, anche la voglia di riposarsi e rilassarsi anche solo qualche giorno. Per questo motivo, abbiamo deciso di accompagnarvi in un viaggio molto particolare alla scoperta di quelli che sono i luoghi da vivere durante il periodo di Natale e anche prima, per godere al meglio dell’atmosfera magica di questo periodo.

Sono i luoghi del Centro e del Sud Italia a colpire maggiormente la nostra attenzione non per forza luoghi rinomati per le piste sciistiche ma, in particolare per i mercatini di Natale e per ciò che si potrà degustare. Da novembre a gennaio, la città di Gubbio, in Umbria, diventa la “Città del Natale”: qui, la presenza dell’albero di Natale più alto del mondo, insieme ai mercatini e alla slitta di Babbo Natale, rende il tutto più magico.

Napoli, poi, dove si possono ammirare i bellissimi presepi lungo la Spaccanapoli, e nelle famosissime botteghe di San Gregorio Armeno, dove sarà possibile passeggiarvi anche gustando babà e struffoli.

Dove andare l’8 dicembre? Da Roma a Napoli, passando per la Sicilia
Il presepe di Custonaci, in Sicilia – photo web source

Napoli, Roma e la Sicilia: ecco cosa ci offrono

Spostandoci, poi, in Sicilia, non dobbiamo dimenticare Trapani ed Erice, luoghi di tantissimi eventi (dalle mostre di presepi artistici, ai concerti e alle caratteristiche sfilate musicali), fino anche alla piccola cittadina di Custonaci, in provincia di Trapani, dove ogni anno viene organizzato il tradizionale presepe vivente all’interno della Grotta di Mangiapane.

Passando anche per la città di Roma dove, proprio per il weekend dell’Immacolata sono state organizzate visite guidate con famiglie e bambini, feste ed eventi, gite e molto altro.

Anche la città di Catania dove l’8 dicembre apre il magico parco tematico “Christmas Town”. Qui ci saranno tantissime attrazioni: la pista di pattinaggio, le aree gioco tematiche allestite da Lego, Disney e persino un planetario in cui è possibile assistere a uno spettacolo sulla stella di Betlemme.

L’aria di Natale già si fa sentire: cosa aspetti a scegliere dove andare?