Open day di San Marino: le superiori si presentano così

Open day di San Marino per quanto riguarda l’offerta formativa per la scuola superiore è una istituzione che ogni anno si rinnova. 

Per tutti i ragazzi che, finite le scuole medie, dovranno scegliere in che direzione continuare i propri studi, è una grande occasione per visitare e conoscere  i diversi percorsi scolastici.

Open day di San Marino

Come ogni anno la scuola superiore di San Marino, con tutti i suoi percorsi scolastici, si presenta dando l’opportunità a ragazzi e genitori di cononscere contenuti e metodologie.

L’Open day di San Marino: l’opportunità per studenti e genitori

Il mondo della scuola superiore si sa è molto variegato, un mondo vasto dove ci sono tantissimi indirizzi tra cui poter scegliere. Sono tante le prospettive, gli sbocchi a seconda dell’indirizzo in una età in cui, forse, non si hanno le idee del tutto chiare. La possibilità di conoscere l’istituto, le specificità dei percorsi scolastici, i contenuti e le metodologie didattiche è, sicuramente, una occasione importante per poter dare a studenti e genitori uno strumento con il quale poter decidere in consapevolezza quale studi intraprendere o meno.

L’Open day di San Marino, infatti, è l’occasione giusta per gli studenti che stanno per finire la scuola dell’obbligo, per iniziare ad orientarsi in quello che sarà il loro futuro scolastico. La scuola aperta che si presenta e da la possibilità di approfondire la propria organizzazione delle materie, le uscite e i viaggi di istruzione, le attività elettive e gli stage che arricchiscono ed integrano l’offerta formativa è un metodo trasparente e diretto che serve a tranquillizzare anche i genitori.

Se oggi, del resto, sono sempre di più gli studenti che preferiscono restare sul proprio territorio per proseguire gli studi, questo è dovuto proprio all’offerta formativa che la scuola superiore ha saputo mettere in piedi e costruire negli anni.

Scuola Secondaria Superiore: una offerta formativa di tutto rispetto

Sono cinque gli indirizzi di studio tra cui si può scegliere: Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo Economico Aziendale e Biennio ITI. Per ogni indirizzo, naturalmente, il titolo di studio finale, il diploma, ha tutto il valore legale ed è equipollente in tutto e per tutto ai diplomi conseguiti nelle scuole italiane. Il Liceo Economico Aziendale, in particolare, rilascia un diploma che ha valore anche professionale e che è equipollente al diploma di Ragioneria e di Perito Commerciale.

Open day di San Marino
Studenti

La Scuola Secondaria Superiore si presenta, dunque, con i suoi stessi insegnanti per illustrare le specificità dei diversi percorsi scolastici. Ogni anno sono presenti anche studenti di ieri e di oggi proprio a testimoniare la validità delle offerte e della Scuola sammarinese è questo è l’Open day di San Marino.

L’Istituto che, oggi, raccoglie cenitnaia di studenti, è capace di assicurare un ambiente di approfondimento confortevole e stimolante. Le classi non troppo numerose consentono, del resto, un clima favorevole per creare uno spirito collaborativo di gruppo e una didatica capace di stare attenta ai bisogni di ciascun singolo studente.

Non a caso sono previste anche attività di recupero. Queste, infatti, consentono di dare una mano a tutti facendo in modo che nessuno resti indietro.

Alcune discipline, fra cui l’insegnamento delle lingue, poi sono potenziate in maniera tale da garantire una formazione solida e completa. Questa farà si che tutti abbiano la possibilità di accessi proficui anche ai percorsi universitari o nel mondo del lavoro.