Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play a Baku per il 29° Congresso Generale Europeo

Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play nella città di Baku in Azerbaijan ha preso parte a quello che è il 29° Congresso Generale di European Fair Play Movement.
Nei giorni del 23 e 24 novembre 2023 si sono ritrovati i 42 Comitati Nazionali Fair Play dei paesi aderenti all’Organizzazione Internazionale EFPM.
Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play
Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play premiato nella città di Baku
Per la Repubblica di San Marino a rappresentare il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play il Presidente Gian Battista Silvagni e Riccardo Venturini.

Il Congresso Generale: momento importante per lo sport

Nella capitale del’Azerbaijan, Baku, si è svolto il 29° Congresso di quella che è l’organizzazione più importante e grande riconosciuta in Europa dedicata alla promozione del Fair Play e dei Valori Olimpici.
L’organizzazione che racchiude in sè 42 Paesi, con i rispettivi comitati, lavora a stretto giro con tutte le organizzazioni sportive continentali colaborando con il Comitato Olimpico Europeo e i Comitati Olimpici Nazionali in Europa.
Il Movimento Europeo Fair Play ha raggiunto il 29° anno di iniziative e attività, fondato nel 1994, promuovendo i valori del Fair Play ovunque nel continente europeo. Scopo dell’organizzazione, infatti, è quello di promuovere i valori dello sport e l’etica sportiva.
Il Fair Play, del resto, negli anni è divenuto sempre più un concetto, una pratica necessaria e non accessoria. L’approccio allo sport vede applicati proprio i principi cardine del fair play che letteralmente potrebbe essere tradotto come gioco corretto.
Praticare uno sport con fair play significa avere l’opportunità di conoscersi più a fondo, di fissare e raggiungere obiettivi attraverso l’impegno e la costanza, di integrarsi con gli altri ed interagire, di divertirsi e dimostrare le proprie abilità tecniche.

Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play premiato durante la cerimonia

Il Congresso Generale del movimento Europeo serve proprio a rilanciare queste tematiche. Dare nuovi spunti e stimoli ai propri comitati per un impegno sempre più radicato e rinnovato, stabilendo le strategie da mettere in campo per gli anni a venire.
delegazione Comitato Fair Play

All’evento hanno preso parte il Vice Ministro della Gioventù e dello Sport Mariana Vasileva, il Segretario Generale del Comitato Olimpico Nazionale (NOC) Azer Aliyev, il Presidente della Commissione Fair Games NOC Khazar Isayev, il Presidente dell’European Fair Play Management Philippe Housiaux e il Presidente dell’Accademia Olimpica Europea Manfred Laemmer.

La Delegazione sammarinese è stata accolta con molta cordialità e collaborazione dal Console Onorario di San Marino a Baku RASIM GASIMOV che si è dimostrato accogliente in ogni momento.
Grandissima soddisfazione per il Comitato Sammarinese durante la premiazione degli Awards Gala. Durante questa cerimonia, infatti, sono stami conferiti diversi Premi Europei EFPM 2023. Grande emozione e felicitià per la delegazione sammarinese che, premiata dal Presidente EFPM Philippe Housiaux, chiamata sul aplco ha ricevuto il premio per la Giornata Mondiale Fair Play che il Comitato Sammarinese promuove dal 2017 a San Marino.