Meteo della settimana: Ora il freddo farà sul serio | Attenzione al ponte dell’Immacolata

Non possiamo più negarlo ormai: il freddo è arrivato anche in Italia e, con lui, l’autunno sta piano piano lasciando spazio all’inverno.

Dappertutto le temperature sono scese e l’aria fredda si fa sentire. Ormai le giornate sono un continuo alternarsi di sole e pioggia.

Meteo della settimana: il freddo farà sul serio | Ecco dove
photo web source

Per questo è sempre bene conoscere e sapere in tempo quali saranno le previsioni meteo del giorno. Vediamole insieme.

Meteo della settimana, freddo presente

Il mese di dicembre si è ufficialmente aperto: non solo aria di Natale ma, soprattutto, aria fredda e, un po’ ovunque, anche qualche fiocco di neve. Le giornate sono diventate più brevi e non c’è più tanta differenza fra il mattino, la sera ed il resto del giorno per quel che riguarda le temperature. La domanda che ci poniamo, all’inizio di questa prima settimana di dicembre è: come sarà il meteo per i prossimi giorni?

Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 6 dicembre. Al Nord, il sole sarà prevalente con addensamenti irregolari solo sulle zone del Friuli Venezia Giulia e sull’Emilia Romagna ma senza alcun fenomeno. Temperature in aumento, massime comprese fra i 5° e i 9°. A San Marino, giornate decisamente fredde. Domani la temperatura scenderà al di sotto dello 0°, in un contesto di tempo variabile.

Al Centro, nubi irregolari lungo le zone dell’Adriatico con qualche pioggia serale sulle Marche, mentre splenderà il sole sulle regioni tirreniche. Temperature stabili, con massime tra gli 11° e i 14°. Al Sud, tempo variabile con qualche isolato piovasco sulle zone che affacciano sull’Adriatico e sul basso Tirreno, mentre sarà soleggiato sulle isole maggiori. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 11° e 15°.

Meteo della settimana: il freddo farà sul serio | Ecco dove
photo web source

Cosa ci aspetta per l’Immacolata?

Per la giornata di dopodomani, giovedì 7 dicembre, al Nord il tempo sarà soleggiato in giornata, mentre le nubi tenderanno ad aumentare in serata a partire da Nord ovest. Banchi di nebbia in formazione sulla Val Padana, specie lungo il Po. Temperature stazionarie, massime tra 5° e 9°. A San Marino, continua il freddo in un contesto di tempo prevalentemente soleggiato. Temperature minime che toccheranno i -3°.

Al Centro, prevale il sole ma tra il pomeriggio e la sera degli addensamenti arriveranno sulla Toscana, ma senza pioggia. Temperature stazionarie, massime tra gli 11° e i 14°. Al Sud, un po’ di instabilità sulle zone dell’Adriatico, sulla Calabria e sul nord della Sicilia con piovaschi intermittenti. Più sole altrove. Temperature in lieve rialzo, massime tra 12° e 16°.

Per la giornata di venerdì 8 dicembre, il tempo cambierà nuovamente, con coperture e piogge al Nord per l’intera giornata con neve anche sulle Alpi. A San Marino, torna la pioggia ma le temperature sono in leggero rialzo.

Al Centro, cielo coperto con piogge sulle zone tirreniche, mentre sarà variabile sulle zone che affacciano sull’Adriatico. Al Sud, giornata di alternanza di sole e nubi ma senza fenomeni presenti