San Marino: sul Titano arriva il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Tutto pronto sul Titano per l’arrivo del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. La visita di Stato è prevista per il giorno mercoledì 6 dicembre.
Con un rigorso protocollo e attraverso regole consolidate i Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina, accoglieranno in Piazza della Libertà l’alta carica dello Stato.
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, annuncia che è tutto pronto per la visita di Stato del Presidente Mattarella che sarà accompagnato da una alta delegazione.

Visita di Stato per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Titano

In Piazza della Libertà, dunque, in mattinata l’arrivo del Presidente italiano Sergio Mattarella. Accompagnato da una alta e qualificata delegazione in rappresentanza delle istituzioni italiane. Con Mattarella ci sarà, infatti, tra gli altri il viceministro degli Affari Esteri e della cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli. Ad aspettarlo mediante un rigoroso protocollo con consolidate regole i Capitani Reggenti con gli onori militari e gli inni nazionali.
Le alte cariche istituzionali, poi, sammarinesi e italiane si sposteranno a Palazzo Pubblico. La visita di stato, nella sua parte squisitamente istituzionale, avverrà, infatti, proprio a Palazzo Pubblico. In quel contesto si svolgeranno i colloqui istituzionali e politici e l’Udienza Ufficiale tra i due Stati. Vista la natura dell’incontro e la sua portata storica per l’occasione il tutto si svolgerà alla presenza di vari ospiti.
Mattarella visita sul Titano
Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarela, si tratterrà sul Titano anche nel pomeriggio con un programma ancora in via di definizione. Proprio per queste ragioni per favorire lo svolgimento della cerimonia e il proseguio della visita è stata emanata una ordinanza che dispone la chiusura al traffico di alcune zone.

Grande attesa per una visita storica e ricca di significato

Con l’ordinanza n. 244/2023, infatti, proprio per favorire l’accoglienza garantendo le migliori condizioni di viabilità ed anche di sicurezza, nel Castello di San Marino vengono chiuse al traffico veicolare alcune strade e parcheggi. L’ordinanza, ovviamente, è online sui siti istituzionali in maniera tale dapoter essere consultata ed evitare disagi eccessivi.
La Visita di Stato del Presidente Sergio Mattarella, come ha ricordato proprio il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, assume un significato particolare e profondo. La stessa, infatti, avviene in restituzione della visita che i Capitani Reggenti di San Marino fecero qualche anno fa proprio al Presidente Italiano.
Il 27 maggio del 2021, infatti, gli alti rappresentanti della repubblica di San Marino raggiunsero Sergio Mattarella al Quirinale in visita ufficiale. La restituzione di questa visita sul Titano da parte del Preseidente Italiano, conferma, dunque, l’eccellenza delle relazioni bilaterali tra le due Repubbliche. 
Un percorso di collaborazione e sinergia che, del resto, negli ultimi tempi, ha visto i due Stati proattivi e solidali a livello bilaterale in un ampio contesto multilaterale.
Impostazioni privacy