Gianni Morandi: l’eterno ragazzo compie 79 anni

Dagli umili natali alla grande capacità di reinventarsi. Gianni Morandi piace proprio a tutti e per ottime ragioni!

Gianni Morandi – Photo web source

Oggi compie 79 anni ma sembra sempre il ragazzino energico e sorridente dei musicarelli di tanti anni fa.

Auguri Gianni!

Oggi come oggi se chiedi ad un italiano qualunque e di qualunque fascia d’età: conosci Gianni Morandi? la risposta che otterrai sarà sempre positiva. I più anziani lo ricorderanno per “In ginocchio da te”, “Non son degno di te”, “Fatti mandare dalla mamma”. I più giovani ti risponderanno “si! E’ quello dei video sui social! L’amico di Jovanotti e di Fabio Rovazzi!”.

E Gianni Morandi è proprio questo: una fenice in grado di rigenerarsi e innovarsi di continuo in modo da intercettare sempre il favore del pubblico. Lo abbiamo visto in innumerevoli vesti: attore, cantante, conduttore, content creator. Ciò che lo rende irresistibile è il suo essere sempre estremamente gentile ed educato ed il fatto di avere una grinta ed una voglia di fare davvero notevoli.

Curiosità

Avendo iniziato da giovanissimo interviste ed articoli che lo riguardano si sprecano e di lui sappiamo davvero tutto. Queste però sono curiosità più particolari che lo riguardano:

Umili natali

Morandi proviene da una famiglia umile. Suo padre era ciabattino, sua madre casalinga. E prima di dedicarsi totalmente alla musica Gianni è stato proprio ragazzo di bottega per suo padre oltre a fare il venditore di bibite al cinema del paese. Le sue prime esibizioni, tenutesi quando era poco più che un bambino, gli fruttarono mille lire a serata. Si esibiva alle Feste dell’Unità.

Leva obbligatoria

Era già famosissimo quando, a 23 anni, fu costretto alla leva obbligatoria. Per il cantante fu piuttosto dura perché, per evitare che si pensasse a favoritismi, per i primi sei mesi non gli furono concesse licenze. E gli impegni artistici già presi lo videro comparire solo in voce.

Morandi durante la leva militare. Foto Web Source

Giovane vecchio

Ora lo amiamo ed ascoltiamo tutti, dai bambini agli anziani. Ma c’è stato un lungo periodo di tempo, partito da fine anni Sessanta, in cui Morandi vendeva pochissimo e piaceva molto poco. Il motivo? I giovani, cioè coloro che maggiormente acquistavano dischi, lo consideravano antico. La curiosità? All’epoca Morandi non aveva neanche 40 anni!

Pazzo per lo sport!

Tutti hanno impressa in testa l’immagine di lui in calzoncini e pettorina che corre la maratona di New York. Ed in effetti di maratone ne ha fatte ben 13 e a tutt’oggi si tiene in forma correndo per svariati chilometri al giorno. Ma lo sapevi che fu Morandi a fondare, nel 1981, la Nazionale Italiana Cantanti di calcio?