San Marino: Farmacia self-service già operativa | Potenziati i servizi

E’ già operativa la para farmacia self-service, di Città di San Marino, operativa 24 ore su 24. Un importante potenziamento dei servizi farmaceutici di tutto il territorio.
Si tratta di un obiettivo importante, raggiunto dall’Istituto Sicurezza Sociale nelle ultime settimane, per potenziare la risposta farmaceutica sul terriitorio.
farmacia self-service Città di san Marino
Nel Centro Storico per la farmacia di Città di San Marino, è già in funzione, al servizio dei cittadini, da alcuni giorni il distributore di medicinali self-service aperto 24 ore su 24.

E’ operativa da qualche giorno la farmacia self-service di Città di San Marino

E’ in funzione, dunque, installata in tempi record, la nuova farmacia self-service. Un distributore automatico di farmaci che funzionerà tutti i giorni 24 ore su 24 in maniera tale da venire incontro alle esigenze dei cittadini e dei turisti, facendo fronte a possibili emergenze.
Si tratta di una apparecchiatura nuova, una tecnologia in grado di contenere più di 70 tipi di prodotti a disposizione della clientela in qualsiasi momento del giorno. La novità, però, riguardante questo apparecchio in grado di farne una farmacia self eservice e non un classico distrubutore passivo è la possibilità della tele assistenza.
La nuova apparecchiatura, infatti, permette anche un servizio di tele-assistenza con i farmacisti dell’Istituto per la Sicurezza Sociale. Si potranno ritirare, dunque, giorno e notte, medicinali senza obbligo di ricetta ma che, in qualche modo, richiedono comunque l’intervento di un farmacista.

Con la tele assistenza un farmacista a disposizione 24 ore su 24

La farmacia self-service, infatti, è dotata di un menù multilingue e di un monitor in grado di collegarsi al farmacista di turno che, ovviamente, abrà la reperibilità. Il cittadino, insomma, avrà la possibilità di ritirare il proprio farmaco in qualsiasi momento del giorno ed avrà, soprattutto, la possibilità di consultarsi con un farmacista in caso di dubbi o emergenze per ritirare il farmaco più opportuno.
farmacia self-service e teleassistenza
Il Direttore Generale dell’ISS, Francesco Bevere, ha manifestato la propria soddisfazione dichiarando: “Desidero ringraziare il Direttore Amministrativo Forcellini per il risultato raggiunto e reso operativo e il dottor Riccardi per averlo seguito dal punto di vista progettuale e gestionale”
La significativa innovazione, d’altronde consentirà ai residenti della Città di San Marino e ai turisti, di poter usufruire dei prodotti stabiliti e, soprattutto, di consulenze professionali ad orario continuato, grazie al collegamento telematico dell’apparecchiatura.
In questi giorni, poi, un altro servizio significativo, sempre nell’ottica del potenziamento farmaceutico del territorio, è diventato operativo. Si tratta della apertura garantita, nei pomeriggi, della farmacia di Gualdicciolo. 
Il presidio, infatti, sarà aperto dal lunedi al sabato dalle 8:00 alle 19:30 diversamente dagli orari precedenti che comportavano alcune chiusure poemridiane.