Natale a San Marino: riparte il trenino Bianco Azzurro | Un viaggio nella storia. Orari e giorni di apertura

L’elettromotrice AB 03, il trenino bianco azzurro, riprende la sua attività per il periodo invernale. Si tratta di un affascinante viaggio culturale da non perdere.

Una autentica esperienza affascinante durante le festività natalizie durante la quale si potranno acquistare gadget, libri e dvd per rivivere la cultura storica dell’Associazione.

Il trenino Bianco Azzurro

Nei mesi di dicembre e gennaio, infatti, in alcuni giorni stabiliti, sarà possibile questo tuffo nel passato con un viaggio incredibile proprio sul trenino Bianco Azzurro.

Il trenino Bianco Azzurro riprende le sue corse

Natale è magia, fascino e voglia di tornare bambini, è l’occasione per riscoprire antiche tradizioni e, perché no, farsi travolgere dalla nostalgia. In questo contesto riprendono i viaggi dell’elettromotrice AB03, il trenino Bianco Azzurro la cui prima corsa risale al 1932.

Con questo mezzo di trasporto, una sorta di tram ma un vero gioiello delle tecnica ferroviaria, San Marino e Rimini, attraverso la galleria Montale con una tratta ferroviaria lunga ben 1.500 metri, erano collegati.

La tratta, purtroppo, andò in disuso dopo i bombardamenti del 1944. Il trenino Bianco Azzurro, però, rimane una vera e propria icona delle ferrovie. Mentre a Rimini ed in altre stazioni d’Italia erano ancora in uso le vaporiere, le antiche motrici che, forse, abbiamo visto solo nei film, a San Marino il collegamento ferroviario avveniva grazie ad un gioiello di tecnica ed innovazione a trazione elettrica conitnua.

L’elettromotrice AB03 di San Marino rappresenta un simbolo di innovazione e storia, un tuffo nel passato in grado di farci assaporare, come niente forse in questo periodo, il futuro. Questo mezzo di trasporto, una sorta di tram, è da sempre un’icona del territorio di San Marino e offre, in questo periodo, un affascinante viaggio nel tempo.

Trenino bianco azzurro

Un affascinante viaggio nel tempo con l’elettromotrice AB03

L’elettromotrice AB 03 di San Marino costruita negli anni ’20 del secolo scorso faceva parte di una linea tranviaria che collegava le principali località del territorio sammarinese. Questo sistema di trasporto fu un autentico balzo in avanti per San Marino, che fino ad allora era relativamente isolata.

Grazie all’impegno delle autorità locali e dell’Associazione Treno Bianco Azzurro questo mezzo di locomozione ha avuto una nuova vita. Riportata al suo antico splendore l’elettromotrice AB03 oggi è in grado di essere una autentica attrazione per i turisti e per tutti i sammarinesi che vogliono vivere un affascinate viaggio nel tempo scoprendo allo steso tempo l’Associazione e la storia delle ferrovie.

Nei giorni di Sabato 16, domenica 17 e martedì 26 dicembre sarà possibile vivere questo affascinante viaggio sensoriale con un contributo davvero siguo di 5 euro che servirà a finanziarie le spese e l’Associazione. Nel mese di gennaio le aperture saranno per il lunedì 1, sabato 6 e domenica 7. Gli orari sono dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00 La galleria Montale si trova nelle adiacenze Parcheggio 2B BUS a San Marino Città – Via del Voltone.