San Marino: Amazon Web Services si entra nella fase operativa

Amazon Web Services e Repubblica di San Marino. Il 2024 dovrebbe essere l’anno in cui il progetto di digitalizzazione del Paese prenda veramente forma.

Il progetto tra la Repubblica del Titano ed il colosso Amazon Web Services per i servizi in cloud e la digitalizzazione dovrebbe, finalmente, decollare nel nuovo anno.

Accordo Amazon Web Services

Il Congresso di Stato, del resto, proprio di recente, ha deliberato chiarendo e definendo tutta una serie di aspetti per entrare nella fase operativa del progetto.

Il progetto tra Amazon Web Services e  il Titano pronto per il 2024

L’idea è in piedi da qualche anno, l’accordo tra AWS e San Marino dovrebbe, però, tramutarsi in un progetto operativo proprio nella prima parte di questo 2024. La digitalizzazione del Paese e la realizzazione di una nuova piattaforma informatica che vedranno l’impegno non solo di Amazon e del suo servizio in cloud ma anche di un altro colosso del settore informatico quale VMware.

Amazon Web Services (AWS) è una piattaforma di servizi cloud di Amazon, utilizzata da aziende di qualsiasi dimensione per offrire servizi e prodotti digitali. Oltre ad offrire servizi di cloud computing, come l’archiviazione di dati, la gestione di server virtuali ed i servizi applicativi, AWS offre, inoltre, una varietà di altri servizi tra cui AI (Intelligenza Artificiale), l’IoT (Internet of Things) ed il cloud gaming.

AWS fornisce un vasto catalogo di servizi cloud che le aziende possono utilizzare per creare, gestire, distribuire ed analizzare le loro applicazioni, siti web e servizi cloud. Ciò consente alle aziende di ottenere la flessibilità e la scalabilità necessarie per far crescere il proprio business online senza dover investire in hardware costoso.

Le aziende o le pubbliche amministrazioni possono ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e di rilascio dei propri prodotti grazie all’automazione e ai servizi in self-service che rendono più semplice l’implementazione e la gestione di applicazioni cloud.

La digitalizzazione del Paese a favore di cittadini ed imprese

Amazon Web Services, inoltre, offre i più elevati standard di sicurezza per proteggere i dati dei clienti e fornire un’infrastruttura estremamente scalabile. Aws è un’opportunità di business unica per le aziende che vogliono accedere a migliori tecnologie ad un costo ragionevole e non investire grandi somme di denaro per l’hardware.

Amazon Web Services

AWS, inoltre, offre anche una vasta gamma di training ed eventi per aiutare i professionisti dell’IT a sviluppare le competenze necessarie per utilizzare al meglio la piattaforma.

Dopo fasi alterne e ritardi riscontrati nel tempo, oggi, finalmente, sembrerebbe tutto pronto per il progetto per entrare nella sua fase operativa. Il Segretario di Stato per l’Industria ed il Commercio Fabio Righi, del resto, si dichiara soddisfatto.

“L’infrastruttura centralizzata sarà messa a disposizione anche delle piccole e medie imprese – dicgiara il Segretario Richi – che avranno, quindi, accesso alle migliori tecnologie per essere più competitivi sul mercato. Svilupperemo anche un registro unico delle attività economiche: una piattaforma di comando e controllo che permetterà di prendere decisioni analizzando dati in modo puntuale”.

Impostazioni privacy