Meteo della settimana: l’inverno è arrivato | Le regioni più colpite dal freddo

Una situazione metereologica che si presenta ballerina, alternando giorni di pioggia e freddo a giorni di sole.

Questo è quello che sta accadendo, un po’, su tutta l’Italia, da Nord a Sud. E, in virtù di questo, come sarà il tempo per i prossimi giorni?

Meteo della settimana | Il freddo è arrivato, anche se non in tutte le regioni
photo web source

Osserviamo insieme le previsioni meteo per le prossime ore.

Meteo della settimana: freddo si o no?

Un meteo che ci sta facendo capire, in diversi modi, che siamo in inverno. Ma in un inverno dal vero freddo o solo dalla pioggia? Questo è quello che ci stiamo domandando un po’ tutti. La situazione metereologica varia di giorno in giorno e, non sempre è facile e semplice capire quale e come sarà il tempo per le prossime ore.

Iniziamo, proprio, con la giornata di domani, mercoledì 10 gennaio. Al Nord, deboli fenomeni sul Piemonte, sulla Lombardia, sul Trentino e sul Veneto, neve localmente in pianura, mentre ci saranno schiarite altrove. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 3° e 5°. A San Marino, cielo nuvoloso ma con temperature rigide che, per quel che riguarda le minime, scenderanno al di sotto dello 0°.

Al Centro, nuvoloso o molto nuvoloso con qualche sporadico fenomeno sulle zone dell’Adriatico e sul Lazio, nevoso dai 1000 metri in Appennino. Temperature senza variazioni, massime tra 6° e 10°. Al Sud, nuvoloso sulle Isole maggiori e sul basso Tirreno con piogge in intensificazione in serata. Fenomeni sporadici altrove. Temperature di poco variate, con massime tra 9° e 14°.

photo web source

Al Nord le temperature scendono sotto lo 0°

Per la giornata di giovedì 11 gennaio, al Nord, ampie schiarite su tutte le regioni, salvo residui addensamenti sulla Liguria e sull’Emilia Romagna, senza fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 5° e 9°, ma con gelate notturne. A San Marino, ancora cielo molto nuvoloso, con le temperature che scendono ancora raggiungendo anche i -4°.

Al Centro, molte nubi sulle regioni adriatiche con deboli fenomeni, nevosi fino a quote collinari. Maggiori aperture sul Tirreno. Temperature in lieve rialzo, massime tra 7° e 11°. Al Sud, piogge e rovesci al mattino con neve in Appennino dai 900 metri, in attenuazione. Tende a schiarire sul Tirreno. Temperature stabili.

Per la giornata di venerdì, 12 gennaio, al Nord, cielo sereno su tutte le regioni. A San Marino, il cielo si presenterà limpido e terso, ma con temperature ancora al di sotto dello 0°. Al Centro, cielo sereno con qualche annuvolamento sporadico qua e là ma senza fenomeni associati. Al Sud, cielo sereno con qualche nuvola presente solo in Campania.

Impostazioni privacy